Lo so, un po' datato come film essendo del 1996, ma l'ho appena visto su Raimovie e, con le emozioni ancora fresche, ho deciso di scriverci un post.
Ero una ragazzina quando La stanza di Marvin uscì al cinema. Da ammiratrice sfegatata di Leonardo Di Caprio non me lo sarei perso per niente al mondo. Non so se è capitato anche a voi, ma con il tempo sono diventata sempre più sensibile. Se al cinema, all'epoca, avrò avuto sì e no gli occhi lucidi, oggi pomeriggio ad ogni scena mi mettevo a frignare e non riuscivo a fermarmi.
Ma passiamo al contenuto del film.
Bessie (Diane Keaton) è una donna che ha passato la vita ad occuparsi del padre malato, Marvin, (Hume Cronyn) e dell'anziana zia Ruth, fissata con una telenovela che farà da contorno per l'intero film. Un giorno il dottor Wallie (Robert De Niro) diagnostica a Bessie la leucemia e lei si ritrova a dover chiamare sua sorella Lee (Meryl Streep), che non sente dai secoli dei secoli, per chiederle di fare il test di compatibilità per il midollo osseo.
Lee vive da sola con i suoi due figli, Hank (Leonardo Di Caprio) e Charlie (Hal Scardino), anche se Hank, un adolescente piuttosto problematico, è stato da poco rinchiuso in un ospedale pschiatrico per aver appiccato un incendio in casa.
Lee, Hank e Charlie, così, raggiungono casa della zia Bessie. Dopo un forte imbarazzo iniziale, dal momento che la zia nemmeno li aveva mai visti i suoi due nipoti, tra Hank e Bessie si instaura un rapporto intenso che aiuterà a smussare anche le forti tensioni che ci sono tra Hank e sua madre.
Ho tre momenti preferiti: il primo è quello in cui Hank e zia Bessie corrono in auto sulla riva del mare con l'acqua che entra dai finestrinie loro due che ridono come matti; il secondo si ripete più volte: zia Bessie usa il riflesso di uno specchietto per divertire Marvin che, nonostante ormai non capisca più niente, alla visione di quelle lucine, sorride felice come un bambino; il terzo riguarda il riavvicinamento tra Bessie e Lee, con il pretesto di Lee di rimettere a nuovo la parrucca della sorella.
Non svelo altro per non rovinare la visione a chi ancora non ha avuto modo di vederlo.
Aggiungo solo che è un film toccante, drammatico e pieno di forti sentimenti che arrivano fino al cuore dello spettatore solo attraverso uno sguardo, una lacrima, un sorriso o un abbraccio.
Il cast è degno di tutta la mia ammirazione. A parte Leonardo Di Caprio, abbiamo delle straordinarie Diane Keaton e Meryl Streep, che recitano in modo impeccabile e che riescono a trasmettere davvero bene le sensazioni provate dai loro personaggi: rabbia, gratitudine, affetto, paura. E un applauso va anche a Hume Cronyn, bloccato nel letto per tutto il film e che ispira tanta tenerezza.
A chi vuole seguire il mio consiglio auguro una buona visione.
"Passo il tempo a pensare di andarmene da qualche altra parte."
"E perché non ci vai?"
Bentornata.
RispondiEliminaI tuoi articoli mi erano mancati.
NICK
RispondiEliminaOgni tanto torno in superficie anche io :D
Ciao! Questo film l'ho visto una volta sola, ricorda anche a me il periodo in cui ero innamorata di Di Caprio :)
RispondiEliminavisto anch'io ai tempi dell'adorazione adolescenziale per Leo! Non me lo ricordo benissimo ma ricordo che mi aveva angosciato parecchio :)
RispondiEliminal' ho rivisto anche io ieri.. e come te non sono riuscita a trattenermi ç___ç un film davvero bellissimo!!
RispondiEliminaSi, l'ho visto. Un film molto bello. Ottima recensione.
RispondiEliminaL'ho trovato tenerissimo, vicino a come sento. ottima scelta.
RispondiEliminaMai visto, ma solo per il cast merita almeno una visione ... già, perchè non l'ho mai visto? Dalla tua rece, fazzolletti pronti e tanti ...
RispondiEliminaHey melinda come stai?
RispondiEliminaCi credi che non l'ho mai visto,sicuramente mi hai incuriosito con la tua recensione,adoro i film drammatici toccanti e pieni di sentimento.
indovina? non l'ho mai visto. eppure c'è diane keaton che mi garba assai.
RispondiEliminaprometto che farò i compiti :)
baci meluzza
L'ho visto ai tempi che furono...e son certa, come dici, chiese lo vedessi ora piangere a dirotto. Con l'età, forse, si diventa più sensibili:-) ps: in questo film c'é il cast di attori che amo fi più...e poi Leo all'epoca era quel che oggi é il vampiro...ho detto tutto!:-)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaa me questo film è sempre piaciuto parecchio, tant'è che ho ancora il dvd ad anni di distanza!
RispondiEliminavedere Leo Di Caprio così bravo, fin da piccolo, è proprio bello!
Stupendissimo!
RispondiEliminaEd ecco l'ennesimo film che non ho mai visto ma di cui ho sempre sentito parlar bene! Devo recuperarlo, mi sa. Che dici?
RispondiEliminaSARA FATINA
RispondiEliminaIo sono ancora innamorata di Di Caprio :D
MARGHERITA
Eh, angoscia abbastanza per il tema trattato, ma riesce comunque a rasserenarti nel finale!
PAVONA
Trattenersi era impossibile, vero?
AMBRA
Grazie mille Ambra! :D
GIORGIA
Sì, sono d'accordo con te! Grazie! ;)
ALLIGATORE
Rimedia Ally...prepara fazzoletti a tutto spiano :D
LA BETTY
Ciao Betty, un po' incasinata, ma bene! Se adori i film drammatici, toccanti e pieni di sentimento, questo fa al caso tuo :)
METIU
Bravo Metiu, fai i compiti! E poi se adori Dian Keaton qui è davvero strepitosa, non puoi perderla! Bazi
ELE
Mi fa piacere che il cast di questo film sia di tuo gradimento cuginetta! Mi trovi d'accordo con te! E sono sicura che anche tu piangeresti come me se lo rivedessi ora :D
PATALICE
Io invece ho la videocassetta, il dvd ancora non era diffuso. Di Caprio è migliorato sempre più e nel ruolo di Hank mi è piaciuto moltissimo!
MISANTROPIA
D'accordissimo!!! :D
PESA
Certo che devi recuperlarlo! Se poi ne hai sempre sentito parlare bene un motivo ci sarà, no? :D
Un grande film , con un grande Leonardo DiCaprio, forse in una sua più grande interpretazione, vuoi perchè eravamo agli inizi carriera, vuoi perchè era un ragazzo bellissimo, vuoi perchè c'era al solito una Streep favolosa..insomma si sente che non parteggio proprio per il bel Leonardo?
RispondiEliminaBando agli scherzi, film da non perdere!
Bacio super...
che meravegia di film...solo per la presenza di Leo merita una standing ovation! ;)
RispondiEliminanon lo so se è perché ero più giovane, ma preferivo quel Leonardo.
RispondiEliminail suo essere così cambiato crescendo, l'ha reso migliore come attore ma meno attraente rapportato ai miei ricordi
NELLA
RispondiEliminaSono davvero felice che anche tu apprezzi questo bellissimo film :D E anche il mio Leo :)))
DONATA
Grandissima gemellina, concordo con teeee!!! (ma va?!? :D)
PUPOTTINA
Allora aveva ancora la faccia da ragazzo dolce, senza un filo di barba, molto effeminato come aspetto, come piaceva tanto a me, ma si sa il tempo passa e sono contenta che lui si sia dedicato a diventare un bravo attore e non un sex symbol :D