I sogni influenzano ed esaltano la vita, ma non la definiscono.

I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro... Solo quando ci svegliamo, ci
rendiamo conto che c'era qualcosa di strano!
(Inception)

martedì 22 maggio 2012

Alla ricerca del tempo perduto

Il caro vecchio Proust prediligeva l'olfatto ed il gusto come sensi dei ricordi, un profumo, un sapore rievocavano ricordi lontani con una forza maggiore degli altri sensi.
Per quanto sia d'accordissimo con Marcel, devo dire che, per me, anche un altro senso si dà da fare: l'udito.
Vi capita mai di sentire una canzone e ritornare indietro nel tempo in un lampo? Di chiudere gli occhi e riassaporare le emozioni di un tempo e perdersi in ricordi passati, magari messi nel dimenticatoio?
L'idea di questo post è porre una scaletta musicale di brani del passato che mi hanno suscitato, e suscitano ancora, delle vibrazioni emotive molto forti.
Magari i seguenti brani evocheranno qualche ricordo anche in voi, chi lo sa.



Avevo 3 anni eppure lo ricordo come fosse ieri. Si era rotto il televisore della cucina ed i miei avevano posizionato nel corridoio il televisore grande della sala ed io cantavo allegramente con Pompeo e Carlotta.


Questo non mi evoca proprio ricordi felici. Non so nemmeno perché ho deciso di metterla visto che ho il terrore di questa musica. Mi basta sentirne un accenno e mi prende il batticuore. Possono delle note provocare tanta paura? Anche dopo decenni?


Forse stavano rimettendo la carta da parati nella mia cameretta, fatto sta che questa canzone è legata ad una sistemazione di fortuna nella camera dei giochi, dove dormivo con mia sorella nella baraonda generale, cosa che non mi dispiaceva affatto.






Ricordi adolescenziali: nel bar che frequentavo con la mia comitiva c'era un juke box e questi erano i brani che mettevamo sempre. Mi basta sentirli per ritrovarmi seduta su quelle sedie colorate, con le corde di plastica, patatine, bigliardino, battute, risate...un periodo meraviglioso...


Avevo addirittura due 45 giri di questo brano dei tempi d'oro del Campobasso. Allora non andavo allo stadio e mi rifugiavo nella mia camera dei giochi ad ascoltarlo, saltellando per la stanza come una forsennata. Ancora oggi lo faccio, anche se come sfondo non ci sono più i miei giochi. E' una canzone che ho nel 



E torno bambina in un secondo con questi brani di Corrado. Li conosco ancora a memoria. Quanti balletti sotto queste note. Idem con Rockfeller e Chì Chì Chì Cò Cò Cò.

E per concludere:


Forse ero piccolissima e l'ascoltavo nella culla, ma è una melodia che mi rasserena da morire.
Buona notte a tutti.

28 commenti:

  1. In metro
    mi sono seduta
    vicino ad un uomo anziano.
    Aveva lo stesso odore
    di mio nonno.
    Non credevo di ricordarlo,
    non credvo che l'olfatto
    avesse una memoria
    piu' saggia
    della mia.

    RispondiElimina
  2. E' strana la memoria. Effettivamente anche per me l'olfatto e l'udito sono i sensi che maggiormente evocano ricordi. Ricordi dimenticati completamente, magari anche molto lontani nel tempo, poi d'improvviso come un flash improvviso un profumo li risveglia.

    RispondiElimina
  3. Adoro il suono dei carillon di questa ninna nanna, mi ricordano quando il mio dolcissimo bambino era piccino piccino...e mi ritorna in mente anche il suo profumoso odore di lattante :)
    La mia memoria e' legata molto all' olfatto.
    Ciao Melinda buonanotte d'oro :)

    RispondiElimina
  4. Concordo assolutamente, l'udito è uno dei sensi che si più dà da fare alacremente anche x me...
    ...sai che concordo? La sigla de "La piovra" l'ho sempre trovata alquanto inquietante anch'io...
    ...e "I can't live..." l'ho sempre adorata!

    Un bacino, gioia!

    M@ddy

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire voglia di mettermi alla ricerca dei miei, che sono tutti diversi. A cominciare dalla sigla di un cartone conosciuto da pochissimi che si chiamava Quaqquao... :)

    RispondiElimina
  6. anche a me capita che una canzone mi riporti ad un momento cui magari non pensavo neanche più!ma la potenza dei gusti e dei profumi é incredibile!per farti capire..l'anno scorso, dopo che il mio ragazzo mi aveva lasciata, mi é bastato il profumo della protezione solare per farmi venire in mente un sacco di momenti, parole, ricordi di me e lui insieme!ed é stato come se li avessi rivissuti tutti in quel momento!

    RispondiElimina
  7. personalmente è difficile che abbia collegato un brano ad un ricordo felice... tutti i cartoni animati però mi ricordano la mia infanzia, quando ero felice di alzarmi alle sei del mattino pur di non perderne uno. ora pagherei oro per dormire fino alle 10 XD

    RispondiElimina
  8. Sei dell'82 come me?? :) Quanto a ricordi legati a canzoni ne ho una valanga anch'io! "Weekend" mi ricorda una vacanza in montagna dai miei parenti in Svizzera, mia cugina aveva la cassetta e continuava a metterla su :) Della sigla della Piovra non avevo paura, però mi inquietavano parecchio le Pubblicità progresso!

    RispondiElimina
  9. Hai voglia se mi capita.

    Ed è una cosa bella e brutta allo stesso tempo, perché alcuni ricordi che queste canzoni mi evocano non sono per niente belli. Però non ci si può fare niente, siamo abituati ad assegnare i significati alle cose, e le canzoni si prestano così bene allo scopo! ç_ç

    RispondiElimina
  10. 883. Fiera di Cagliari. 1999. Il primo concerto della mia vita.

    RispondiElimina
  11. SUNSHINE
    Wow! Che poesia! Mi piace molto. La memoria saggia dell'olfatto è un concetto troppo bello e troppo vero. Grazie Sun! :D

    AMBRA
    Esattamente. I ricordi che sopraggiungono improvvisi, senza neanche essere evocati direttamente, sono quelli più potenti.

    S.
    Che bello il tuo ricordo, molto molto dolce S. Un abbraccio ;)

    MADDY
    Ricordi forti con I cant't live. La sigla della Piovra è una delle cose più terrificanti della mia vita :P
    Bacio a te :*

    ZIO SCRIBA
    In effetti nemmeno io conosco questo cartone, mai sentito :D
    Felice di averti fatto venire voglia di cercare i tuoi ;D

    AMARYLLUS
    Sì, anche io credo che l'olfatto sia al primo posto come senso dei ricordi, spesso mi basta un odore per provare emozioni passate e chiuse in un cassetto. Assurdo, vero? E' la potenza dei ricordi. Un abbraccio ;)

    PIEREFFECT
    Diciamo, che "Piovra" a parte, ho anche canzoni che evocano ricordi tristi, ad eccezione delle sigle dei cartoni, hai ragione. Quelle sono sempre ricche di ricordi felici ;)

    SARA
    Sì, sono dell'82 anche io...evviva! :D Quest'anno compleanno importante, io ho già dato, a te quando tocca? Le pubblicità progresso inquietavano anche me, quella dell'AIDS in primis...aiutooo! :D

    ALE [TREDICI]
    Sono d'accordo con te e no, non possiamo farci niente. Questi ricordi sono improvvisi e potenti...non possiamo che assaporarne l'emozioni, belle o brutte che siano, e tornare pian pianino alla vita presente, con un sorriso o una lacrima in più. Abbraccissimo Ale :*

    PESA
    Sei essenzialmente incisivo! Mi piace troppo questo lato di te :D

    RispondiElimina
  12. ehi, la mela proustiana è da collezione!
    te l'ho mai detto che carletto, il bambino della canzone, sono io?
    ah ah ah
    bel post e bello assai il niù luc del blog
    bazi

    RispondiElimina
  13. METIU (MA CARLETTO BIRBANTELLO)
    Ahahahaha, ma com'eri carino ino ino!!! Ahahahaha!
    Mi fai schiattare! :)))
    Grazie per i complimenti, troppo gentile!

    RispondiElimina
  14. Che bella memoria nasale che tieni ^-^
    Io andavo matto per Carletto Principe dei Mostri !!!
    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  15. Concordo sull'udito, anche per me è un senso del ricordo fondamentale. Talvolta semplici parole mi fanno tornare indietro nel tempo, e che ricordi!:)
    Un abbraccio!:)

    RispondiElimina
  16. Tutti i sensi mi ricordano qualcosa...ma concordo che l'udito anche solo il timbro di una voce , spesso mi fa sussultare!!

    RispondiElimina
  17. Cognatina, eh sì, tantissimi ricordi sono destati dall'ascolto di determinate canzoni.
    Cenzoni che non sempre sono le nostre preferite, ma che magari ci è capitato di sentire in certe situazione e ci sono rimasse impresse.
    La sigla della Piovra fa salire l'ansia anche a me, ora come allora. Merito/colpa del maestro Morricone.
    Baci, tesorissima :)

    RispondiElimina
  18. Si vede che apparteniamo alla stessa generazione... :)*

    RispondiElimina
  19. prima di augurarti la buonanotte ti confeermo che anche a me la sigla di la piovra creava incubi spaventosi... l'altra che mi tormentava era la sigla di Telefono Giallo O_O

    nei nostri ricordi le canzoni hanno uno spazio importante ed è vero che bastano poche note, pochi versi di una canzone per otrnare indietro di anni.
    adoravo lgi 883 e weekend ha la malinconia dei miei weekend che andavano sempre male... e poi i Nirvana, la Carey, sono altri cari ricordi ^____^
    BUONA NOTTE

    RispondiElimina
  20. ma che meraviglia i ricordi raccontati dalla musica... splendido post!!!! ^^ anche io associo i periodi della mia vita alle canzoni... e la mente va... wow!!

    RispondiElimina
  21. GENTE COMUNE
    Ehehe grazie A. :) molto NASALE direi. Carletto piaceva moltissimo anche a meee :D

    MEMORIA REM
    Già ricordi così vividi, vero? E tutto grazie all'udito! Un abbraccio a te cara Marta

    NELLA
    Sì, anche a me tutti i sensi sono abbastanza potenti nel rimandarmi a ricordi lontani, ma in questo post volevo far risaltare l'udito.

    GRACE (ma cognata intimorita dalla Piovra
    Abbiamo un'ansia in comune, che bello! Hai ragione, non è detto che siano canzoni a noi gradite, ma basta riascoltare e puff...viaggio nel tempo!

    MARAPTICA
    Felice di appartenere alla stessa generazione :*

    PUPOTTINA
    Telefono Giallo non la conoscevo, sono andata a sentirla :)
    Felice che qualcuno di questi brani ricordi anche a te qualcosa.
    Un abbraccissimo!

    GIULIA
    Grazie amica mia,troppo carina!!!
    E la mente va...senza freni e senza guida, parte da sola :D

    RispondiElimina
  22. Ho già dato anch'io, i trenta li ho fatti ad Aprile, tu? ^_^

    RispondiElimina
  23. SARA
    Io a febbraio...argh :S ahahaha!!!

    RispondiElimina
  24. oddio, di Pompeo e Carlotta ho il 45 giri!
    e la musica de La Piovra mi fa venire la cagarella! ahahahah
    ciao mela coetanea! :D

    RispondiElimina
  25. è vero. quel sogno mi è piaciuto ... sì, un desiderio di po' di avventura forse .... oppure il furto in casa dei vicini ... forse anchei l film... sicuro è che il mio sogno è iniziato inquietante ma è progressivamente migliorato ;-)
    buona domenica

    RispondiElimina
  26. JAY
    Che bello!!! Io invece ho la musicassetta :D Morricone ha colpito proprio tutti con la Piovra, eh? Ciao Jay coetaneo ;)

    PUPOTTINA
    E quando i sogni migliorano è una gran bella cosa :D
    Vista l'ora, buona notte :D

    RispondiElimina
  27. Ci sono dei momenti della propria vita che, per qualche ragione indecifrabile, rimangono impressi più di altri nella memoria. A volte sono dei ricordi ben precisi: un compleanno, una giornata al mare, un esame superato. Altre volte sono solo delle immagini decontestualizzate: un volto, un oggetto, un odore, un dolore. Ma altre volte ancora non sono che dei suoni: la canzone che ha fatto da colonna sonora ad un avvenimento importante o ad un particolare periodo della propria vita. Immagini e suoni talvolta si fondono, talvolta si intrecciano, talvolta si sovrappongo. Al punto che ci chiediamo spesso se quello che ricordiamo sia davvero avvenuto o non sia magari solo quello che crediamo (o desideriamo) sia avvenuto.

    Questo è l'incipit di un nuovo post che mi hai ispirato tu e che mi piacerebbe fosse l'inizio di un mio personale progetto di ricerca di tutti i miei "ricordi dimenticati", se mi passi il termine.

    Ci sono diverse cose di cui conservo solo un vago ricordo, un flah, un'immagine, e mi piacerebbe riuscire a sviscernarne meglio i segreti, i luoghi e i momenti.
    Intanto ho iniziato da qui:
    http://insidetheobsidianmirror.blogspot.it/2012/05/circuito-chiuso.html

    RispondiElimina
  28. THE OBSIDIAN MIRROR
    Che bello che ti ho ispirato questo progetto :D
    Passo immediatamente da te!!!

    RispondiElimina

A te la parola...