I sogni influenzano ed esaltano la vita, ma non la definiscono.

I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro... Solo quando ci svegliamo, ci
rendiamo conto che c'era qualcosa di strano!
(Inception)

venerdì 16 dicembre 2011

Fobie

Che cos'è la fobia?
E' la paura immotivata verso certe situazioni, animali, oggetti e, addirittura, persone. In realtà tutti questi elementi paurosi non costituiscono alcun rischio per il soggetto in questione, ma provate a dirglielo! Vi guarderà come se gli steste dicendo che l'acqua non bagna!
Non lo capirà mai e sapete perché lo so? Perché sono una che ha parecchie fobie e, anche se mi vedo stupida guardando le espressioni compatite degli altri, non ci posso fare niente!

Ho paurissima dell'altezza! Posso affacciarmi dai balconi solo se la ringhiera o il muretto mi arrivano allo stomaco. Anche salire su una scala di quelle richiudibili per me diventa una vera impresa. Una volta, al lavoro, il mio capo mi chiese di prendergli dei plichi che si trovavano su degli alti scaffali: non ho potuto dire di no ed ho passato attimi di panico, camuffando la mia paura con la fatica per il peso!
Una volta ho fatto un'escursione in montagna: da un lato le rocce, dall'altro il vuoto...una difficoltà assurda!!!


Le grate, sempre per via dell'altezza, sono il mio incubo!
Pur di evitarle faccio certe acrobazie che manco Moira Orfei...


Sono idrofoba: al mare o in piscina posso stare solo in punti in cui so che tocco e riesco anche a nuoticchiare.
Anni fa ero in una piscina ad onde in un parco acquatico, mi ero persa il gruppo con cui ero, mi guardavo intorno e...splash...un'onda mi prende in pieno: avevo la cosiddetta acqua alla gola, e non riuscivo più a respirare e così, per evitare che il bagnino mi vedesse annaspare e si buttasse, attirando l'attenzione su di me, mi sono rivolta ad una sconosciuta accanto a me:
"Scusa, mi aiuti? Sto affogando!"
Immaginate la faccia di quella lì, avrà davvero pensato che fossi pazza! Per fortuna è stata comunque gentile e mi ha portata in un punto in cui l'acqua mi arrivava alla pancia e lì le ho detto "Grazie!" riprendendo a respirare!
Durante una vacanza, ai miei cari amici è venuta la brillante idea di passeggiare su un pontile sopra il mare...volevo morire! Mi sono avvinghiata ad una mia amica e camminavo terrorizzata. Hanno anche scattato delle foto e quel mio sorriso forzatissimo la dice lunga!



L'unico animale per cui provo tantissima paura è il serpente!
Una volta mi ritrovai seduta accanto ad una pelle di vipera, che è praticamente identica ad una vipera, solo che è vuota. Non vi dico il salto che ho fatto!
 (Mi fa anche ribrezzo mettere questa foto, ma ci stava tutta!!!)


Visto? Sono una vera FIFONA!
Ma non sono la sola al mondo!
C'è chi ha paura degli ascensori, chi degli spazi chiusi, chi dei clown, chi dei ragni, chi dei volatili, chi dei ratti, chi degli aghi, chi delle folle...
Quest'ultima l'ho provata anche io, una vera crisi di panico, durante un concerto del 1° maggio a Roma, mi dovettero prendere in braccio per farmi uscire dalle transenne e poi mi portarono nelle tende degli accampati! Che esperienza!!! ;)

Alla base delle fobie c'è principalmente un trauma psicologico, magari anche inconscio che non si ricorda, ma talmente forte da provocare nel soggetto simili fobie!

E voi?
Che ne pensate delle fobie?
Cosa vi terrorizza a tal punto da farvi diventare "scemi"?
Raccontatevi...al solito sono una gran curiosona :)



53 commenti:

  1. Nessuna fobia per me... già son fuori.. grazie al cielo queste non le ho!
    :-)

    RispondiElimina
  2. E sei fortunatissima, fattelo dire!
    Buona serata cara Sara! :)

    RispondiElimina
  3. Soffro anch'io di vertigini, mentre la paura dell'acqua l'ho (in parte) superata (ma a 11 anni venni salvato da un bagnino...)

    Stavolta mi differenzio da te nelle fobie animali: aracnofobia acuta, invece i serpenti (anche se ho il terrore di quelli velenosi, ma quello è motivato) mi sono simpatici da quando, anni fa, in un locale di riviera, mi misero addosso un piccolo pitone. Non solo aveva la faccetta buffa, ma soprattutto, mentre io lo immaginavo viscido da far schifo, sembrava fatto di seta, una cosa piacevolissima...
    Buona notte, amica mia! :D

    RispondiElimina
  4. *ZIO SCRIBA
    Dovessero mettermi un serpente addosso...muoio all'istante :)
    Buona notte a te amico mio!!!

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco, Melinda!!! Io ho una grande ed insuperabile fobia nei confronti degli insetti, TUTTI, persino le farfalle mi suscitano un certo timore! Nessuno mi prende mai sul serio e per me questa fobia costituisce un grandissimo problema: adoro stare in mezzo alla natura, ma a causa di questa paura assurda mi devo costringere ad andare nei prati o in montagna solo in stagioni morte, come per esempio la fine dell'autunno o l'inizio della primavera. Quando vedo un insetto inizio a sentire dei brividi lungo la spina dorsale, tremo come una foglia, inizio a grattarmi e spesso e volentieri urlo, nei casi peggiori scoppio addirittura a piangere senza alcun motivo. E' una fobia molto pericolosa, sai quante volte mi sono spaventata in macchina mentre guidavo o mentre erano alla guida altri che si sono spaventati a morte per le mie reazioni spropositate? Che vergogna, mamma mia! Eppure non vi trovo rimedio... diciamo che nel giro di un mese sono riuscita a passare dalla paura incontrollata verso le cimici al ribbrezzo, perchè dove abito quest'anno ce ne sono molte e ne vedevo almeno una decina al giorno per più volte... ora non ho più paura delle cimici, forse il segreto sarebbe stare sempre a contatto con la propria fobia... tu che ne pensi?

    RispondiElimina
  6. *MIRIAL
    Io ci ho provato ad affrontare queste mie fobie, ma è più forte di me, non riesco a superarle ed anzi...forse peggioro addirittura! Gli insetti, vespe a parte (ecco un'altra fobia che avevo dimenticato), non mi fanno paura e sono la loro paladina: li salvo di continuo da morte certa! :)

    RispondiElimina
  7. Sai, capisco perfettamente quello che dici... una volta mi sono ritrovata in casa da sola con una vespa... non sto qui a raccontarti i miei pianti disperati nè quello che feci in quella casa, ma ti assicuro che è stata la più brutta esperienza della mia vita. Mi sentivo persa, vulnerabile e una voce dentro di me diceva: "Sei pazza, non stai bene! Smettila di comportarti così perchè finisci all'ospedale per una crisi di panico!"
    Ecco, ti assicuro che sono stata molto fortunata in quell'occasione, perchè la vespa in questione era stordita e dunque non era in grado di nuocermi... altrimenti non so quanti punti avrei collezionato in quell'unica ora. Comunque fatto sta che da quel momento la mia fobia è peggiorata considerevolmente. Non so come mai con le cimici abbia funzionato, ma vorrei che funzionasse anche con tutto il resto!

    RispondiElimina
  8. Un sorriso per augurarti un buon w.e..Tutti abbiamo le nostre fobie..:)
    Gio'
    http://remenberphoto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. mmmm.. le grandi altezze (soprattutto se non ci sono parapetti) o il mare troppo aperto fanno impressione anche a me, ma per questioni pratiche della serie che non avendo io un grande equilibrio potrei cadere di sotto, o non essendo una grande nuotatrice potrei essere travolta da qualche corrente o invasione di meduse XDDDD però non sono fobie! della serie in casi estremi farei sia l' una che l' altra cosa senza problemi!!
    neanche gli insetti mi fanno paura, l' unica cosa che mi da fa stidio è quando si avvicinano alla faccia, perchè ho paura tipo di ingoiarli involontariamente o che mi finiscano negli occhi facendomi male :/
    la mia vera fobia sono le PIATTOLE °_____° dio mio!!!! solo il pensiero mi uccide.. nelle rarissime volte che mi è capitato di vederle ho fatto die salti tipo di 10 metri XDDDDDDD poi si muovono così velocemente, sono imprevedibili a salirti su una gamba ci metterebbero un secondo arrrrrgh nonono TERRORE PURO *_*

    RispondiElimina
  10. *MIRIAL
    Allora siamo proprio uguali!!!

    *ISABEL
    Le cimici sono predilette per le fobie di molti, chissà come mai :)

    *GIO'(DUAL)
    Ti ringrazio per il sorriso e auguro anche a te un buon fine settimana!

    *PAVONA
    Mi hai fatto ridere quando hai scritto che temi di ingoiare gli insetti, io spesso mi ritrovo moscerini in bocca mentre cammino per strada :D
    Le piattole ...Ghhh!!!

    RispondiElimina
  11. Fobia del sangue e in passato attacchi di panico.
    Quest'ultimi superati molto bene con una terapia psicologica di tipo cognitivo comportamentale (la più indicata perchè non fai anni e anni di sedute rivangando il tuo passato, quando da bimbo un calabrone ti punse sul mento o un'iniezione di pic incolor non fu così indolor :-)), ma ti fa focalizzare sui pensieri distorti alla base della fobia, associa alla riconsiderazione dei pensieri delle prove pratiche, graduali, per abituarsi alla situazione fobica, e, nel caso, vi aggiunge anche tecniche di rilassamento (tipo training autogeno) e di desensibilizzazione che riducono la risposta emotiva disfunzionale.

    p.s. oddio, ho scritto un commento che manco il professor Crepet :-)

    RispondiElimina
  12. *PURONANOVERGINE
    E hai fatto benissimo a scrivere questo lungo commento, è davvero interessante! Se mai dovessi peggiorare con queste mie fobie, ricorrerò a questa terapia di cui parli! Thanks a lot :)

    RispondiElimina
  13. odio dal più profondo del mio cuore tutto ciò che ha otto zampe!!!!!! se sono ragnetti piccolissimi no problem.... però mi fanno troppo schifo!!!! ç___ç mi viene troppo il nervoso quando vedo un ragno in casa, mi giro per prendere la ciabatta per ammazzarlo e poi quando mi rigiro lui è sparito!!!! O___O aiuto!!! dove diavolo si ficcano sti stronzi??? e poi sono proprio brutti... inguardabili! Però solo dal vivo... se li vedo per esempio in un film o in un documentario non mi fanno alcun effetto... anzi mi piacciono molto proprio perché sono estremamente lontani da me! XD mi incuriosiscono ma se me ne trovo davanti uno divento blu.... XD anche le cimici e le cavallette mi fanno questo effetto... ecco, diciamo che non sono un'amante degli insetti! XD Invece i serpenti li temo però non mi fanno un grande effetto... non è una paura incontrollata anzi... anche io come Zio Scriba una volta ne ho toccato uno piccolo ed è stato bellissimo!!! era perfino tenero... :) i serpenti mi fanno davvero schifo solo quando si nutrono... ecco... in quel momento non li posso proprio vedere! XD comunque non è una vera e propria fobia.... Poi... Una volta avevo paura di volare nonostante non avessi mai preso l'aereo. E quella era proprio una fobia di quelle serie, avevo una paura folle!!!! sono guarita da quando ho preso il primo aereo nel 2009... il mio ragazzo mi regalò per il mio compleanno un viaggio a Londra... sapeva quando avessi paura e lo fece apposta per aiutarmi... Io tremavo ma ero troppo felice perché finalmente stavo affrontando il problema di petto... e sai cosa è successo? Prima del volo ero agitatissima... tremavo e sudavo... poi quando l'aereo è partito ho chiuso gli occhi e mi sono aggrappata al braccio del mio lui.... dopo 5 secondi ero già in mezzo alle nuvole e non potevo crederci! era la sensazione più bella che avessi mai provato! è stato davvero meraviglioso e anzi tra due settimane partirò di nuovo e non vedo l'ora... *___* mi sono divertita da morire e mi sono detta quanto stupida fossi ad avere tanta paura di una cosa così bella... :) :) :) Ops... che commento super lungo! XD mi sono fatta prendere dall'argomento... :P

    RispondiElimina
  14. *GIULIA
    Tranquilla, mi piace leggere i commenti lunghi!
    Guarda, nonostante la mia fobia per le altezze, strano ma vero, sugli aerei ci salgo tranquillamente, non mi fa niente e mi metto perfino vicino al finestrino per vedere dall'alto.

    RispondiElimina
  15. Uhh come ti capisco T_T io sono piena di fobie. Insetti, soprattutto i ragni e tutto ciò che punge. Altezza. Aerei. Odio trovarmi in mezzo a gente che non conosco e aborro l'idea di parlare in pubblico. L'unica eccezione, chissà perché, sono i concerti ò_ò
    (ciao, comunque xD)

    RispondiElimina
  16. Melinda confessa...stai facendo uno studio antrosociologico statistico su noi blogger ? prima le stranezze mo' le fobie ...la,prossima, per un successo assicurato la posizione preferita del kamasutra :))) scherzo!
    rispondo : ho la fobia di avere fobie ed allora mi metto alla prova..

    RispondiElimina
  17. io ho paura di alcune situazioni in genere...ma di tutte le paure che hai elelncato per fortuna non ne soffro!:)
    cmq ti consiglio di cominciare a lavorarci su...molte delle paure che hai sono futili e potresti vincerle tranquillamente!:)

    RispondiElimina
  18. anch'io soffro di vertigini, anzi di vertiginissime!

    c'è una canzone di jovanotti che dice "le vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare"
    no no, nel mio caso è proprio paura di cadere :D

    RispondiElimina
  19. *LEGGIVENDOLA
    Ciao e benvenuta, come noterai ci siamo commentate quasi in contemporanea nei rispettivi blog :)Mi sento in compagnia allora da quanto leggo delle tue fobie!

    *S.
    Azz, m'hai sgamat! Hihihihi! :)
    E' che mi piace studiare l'essere umano!!!
    Fai bene a metterti alla prova!!!

    RispondiElimina
  20. *MICHI
    Ti assicuro che ci ho provato, ma mi blocco letteralmente parlando. E' anche vero che a volte lo faccio di proposito, per vedere fin dove posso arrivare, ma dipende da come sto in quel momento!

    *MARCO
    Evidentemente Jovanotti non soffre di vertigini...altro che voglia di volare!!! Jovano' esiste una cosa chiamata forza di gravità: noi cadiamooo altro che voliamo!!!

    RispondiElimina
  21. Il solo pensiero di avere un ragno di quelle dimensioni sulla testa cara Melinda mi fa svenire!
    Mmmm che altro? Ah si ecco, l'altitudine quando sotto i piedi non ho nulla di solido e che non sia "trasparente".

    RispondiElimina
  22. *ELE
    Beh, un ragno simile sulla testa farebbe paura un po' a tutti!
    Grazie del passaggio Ele, buona serata!

    RispondiElimina
  23. Io non credo di avere tantissime fobie.
    Anzi soffro di fobia retrospettiva, nel senso che spesso ho paura di cose che mi rendo conto di aver affrontato solo dopo averle affrontate, appunto ;)
    Non so se sono stata chiara..hahah non credo.
    Però una fobia assurda ce l'ho..
    quando qualcuno gonfia i palloncini, mi allontano..ho una paura tremenda che SCOPPINO!
    Baci, Melindissima :)

    RispondiElimina
  24. *GRACE
    Ahahaha, come i bimbi che hanno paura dei palloncini, bella lei :*
    Ho capito la storia della fobia retrospettiva, meglio dopo che durante, fidati :)
    Buona serata Greisssss :)

    RispondiElimina
  25. I ragni mi fanno robrezzo, ma non so se è proprio una fobia, spero di no, mi blocco solo se sono bestioni di una certa grandezza !

    RispondiElimina
  26. *LA STANZA IN FONDO AGLI OCCHI
    Non saprei dirlo, magari è un'aracnofobia poco accentuata :) Meglio per te!

    RispondiElimina
  27. io odio i topi quando ero piccola me ne hanno messo uno piccolo in testa sono diventata una pazza ma il topo rimaneva attaccato e da'allora non li sopporto

    RispondiElimina
  28. *GIOVANNA
    Conosco questa fobia, ma non è mia, bensì di mio padre. A me i topi piacciono invece :)

    RispondiElimina
  29. io sono tremendamente terrorizzata dalla perdita della persona che amo..paura che a volte addirittura mi blocca e mi impedisce di essere felice...e lui mi adora, e me ne da tutte le prove, ma niente da fare...io continuo nella mia paranoia..ma ci sto lavorando su...

    RispondiElimina
  30. Ho paura di volare. E viaggio spesso. Ho un trucco : leggo , leggo, leggo...
    Buone feste
    Paolo

    RispondiElimina
  31. *SUNSHINE
    Sei fortunata ad avere lui che ri rassicura allora!

    *PAOLO
    Ah, la lettura fa miracoli molto spesso! Bene! Hai trovato la soluzione alla tua fobia.
    Buone feste a te e all'artista Pietro :D

    RispondiElimina
  32. Tutto ciò che striscia, serpenti, vermi, tutto, mi mette i brividi solo a pensarci. Ed anche i ragni, quelli grandi e pelosetti, davvero terribili!

    RispondiElimina
  33. *NEWMOON35
    Eh, sugli striscianti serpenti...come ti capisco!!!

    RispondiElimina
  34. Non ho fobie particolari...tranne che quelle dovute agli umani...un abbraccio e un sincero augurio per un sereno Natale a te e famiglia...ciao.

    RispondiElimina
  35. L'unica fobia che ho che pero' riesco a sopportare è quella dell'ascensore. Ci sono rimasta chiusa x due ore e da allora soffro un po' quando devo usarlo...in ogni caso, mi sforzo pigio il bottone e penso ad altro fin quando non arrivo a destinazione :) passa da me, ti invito a vedere l'altro mio blog, lascia un commento :*

    WWW.CELYNEGLAM.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  36. Se mi prometti di non ridere, ti racconto due delle mie fobie.
    Ho paura delle galline...si quelle innocue creature da cortile, e mi incute terrore il buio, mai al buio assoluto o rischio l'infarto..tachicardia a mille e senso di morte imminente..
    Spero non mi legga chi mi definisce " belva"...
    ciao Melinda

    RispondiElimina
  37. I fulmini mi terrorizzano, e poi l'altezza...non riesco a guardare in basso se mi trovo oltre il terzo piano di un palazzo!

    RispondiElimina
  38. *CELYNE
    E ti credo che ti è venuta la fobia per l'ascensore! 2 ore O_O Comunque brava perché affronti comunque questa tua paura!
    Passo subito da te :D

    *MATTADA
    Non rido, tranquilla, ti capisco perfettamente! Sono una FOBICA non lo dimenticare!

    *ROBERTO
    Idem! Le tue stesse paure anche per me! Fulmini e tuoni mi terrorizzano e sono capace anche di urlare per strada in mezzo alla gente! Quando ci vuole CI VUOLE! :)

    RispondiElimina
  39. Le fobie sono paralizzanti, invalidanti e quindi hanno un aspetto negativo. Ma credo che la paura sia invece positiva. E' alla base dell'evoluzione della specie, perchè quelgi esseri viventi che non hanno perpepito i pericoli e non ne hanno avuto paura non si sono difesi e sono diventati l'anello debole.

    Io ho una paura terribile degli scarafaggi e dei topi e poi... del dentista!!!

    ciao ... meglio non pensarci per ora, buonanotte

    RispondiElimina
  40. *RITA
    Condivido il tuo pensiero sulla differenza tra fobia e paura.
    Meglio non pensare alle nostre paure prima della nanna, altrimenti sono incubi ;) Buonanotte a te!

    RispondiElimina
  41. Ebbi anch'io una brutta esperienza col mare da piccola (addirittura stavo annegando in 3 metri d'acqua col salvagente) e ti capisco.
    Paradossalmente io adoro l'acqua, però mi accorgo di quella paura residua che ancora striscia quando scendo in piscina (rigorosamente dove si tocca).
    Anche se so nuotare mi comporto come se non lo sapessi fare. Prima o poi me ne dovrò liberare :)

    RispondiElimina
  42. *RECENSO
    Sì, esattamente come me, anche se io non ricordo traumi particolari al mare! Ho provato a liberarmene, ma è una cosa impossibile, non riesco!

    RispondiElimina
  43. Soffro di vertigini, non amo passare sulle grate (in questo sono identico al mio cane), mi fanno un po' schifo i ragni... direi null'altro.

    C'è un bellissimo passaggio di John Fante che fa
    "Scesi le scale che portano da Angel’s Flight a Hill Street, centoquaranta gradini, coi pugni stretti, impavido, ma il pensiero del tunnel della Terza Strada mi agghiacciava, ero terrorizzato all’idea di doverlo attraversare… niente di grave, la mia solita claustrofobia. Anche l’altezza mi mette paura, e il sangue e i terremoti; per il resto non temo nulla, tranne la morte, il pensiero di mettermi a urlare in mezzo alla folla, l’appendicite, e un attacco di cuore, già anche questo; così me ne sto seduto nella mia stanza con l’orologio in mano e un dito premuto sulla giugulare, a contare i battiti ascoltando i misteriosi borbottii del mio stomaco. Per il resto, niente mi turba."

    Ecco più o meno Fante e io siamo simili :)

    RispondiElimina
  44. *BRUNO
    Il tuo commento mi fa impazzire. E mi ritrovo anche con le parole di Fante, più o meno! Proprio pochi giorni fa mi sono ritrovata a dover scendere e poi salire da sola delle scale fatte con le grate, da sola!Non ti dico...scendevo lentamente incollata al passamano, e durante la salita, col cuore a mille, a 5 gradini dalla fine mi sono letteralmente bloccata perché avevo la sensazione che tra me e la meta ci fosse il vuoto! Bruttissimoooo!!!
    Grazie per essere passato comunque!

    RispondiElimina
  45. Come hai letto sul mio post(http://tinyurl.com/d6ah343), non arrivo alla fobia, ma i ragni sono l'animale che meno sopporto in natura...preferisco avere a che fare con un grizly che con un ragno, e visti i ragni che andrò a trovare in Australia...spero di vedere più coccodrilli che cosetti a 8 zampe...mi preparero con una camionata di spray pro-armageddon per la distruzione di sti cosi!

    RispondiElimina
  46. @DAIGOR
    Eh ti conviene: sterminio totale!!!
    Salutami i coccodrilli e vedi se riesci a capire "il coccodrillo come fa" :D

    RispondiElimina
  47. Hahahahha, ci proverò...spero solo che non faccia lo stesso suono di uno sgranocchiare di ossa...mie...hehehe

    RispondiElimina
  48. ciao a tutti sn fabio sn un artista,un kitarrista e kompositore,il mio soprannome e' ultima f.o.b.i.a.

    RispondiElimina
  49. Ciao. Mi accorgo solo adesso (con colpevole ritardo) di questo simpatico post. Fobie? Vediamo. Forse nessuna. Potrei dirti pipistelli e ratti, ma quelle non sono fobie irrazionali, quelle è RAZIONALISSIMO schifo. Poi c'è lo specchio. Ma quella non è esattamente una fobia, visto che se così fosse ne avrei terrore sempre. E' che a volte mi prende la paronoia, specialmente se sono a casa da solo di notte e mi capita di guardare dei video come questo.
    Poi ci sono gli ascensori, ma qui la cosa andrebbe approfondita, visto che io ho terrore degli ascensori solo nei miei sogni. Nella vita reale sono assolutamente sereno. Nei sogni invece ho sempre il timore che possa capitare qualcosa, e di solito puntualmente capita. Potrei scriverci sopra un post uno di questi giorni, che dici?

    RispondiElimina
  50. THE OBSIDIAN MIRROR
    Aaaaaah!!! Il video che hai postato lo conosco benissimo...è uno dei più terrificanti.
    Sì, DEVI scriverci un post, per forza!!! :D Lo leggerò volentieri!

    RispondiElimina
  51. Si ma il più terrificante in assoluto è quest'altro.
    Anyway....Ok mi hai convinto. Ci scriverò sopra qualcosa.
    Stay tuned!

    RispondiElimina

A te la parola...