Il caro vecchio Proust prediligeva l'olfatto ed il gusto come sensi dei ricordi, un profumo, un sapore rievocavano ricordi lontani con una forza maggiore degli altri sensi.
Per quanto sia d'accordissimo con Marcel, devo dire che, per me, anche un altro senso si dà da fare: l'udito.
Vi capita mai di sentire una canzone e ritornare indietro nel tempo in un lampo? Di chiudere gli occhi e riassaporare le emozioni di un tempo e perdersi in ricordi passati, magari messi nel dimenticatoio?
L'idea di questo post è porre una scaletta musicale di brani del passato che mi hanno suscitato, e suscitano ancora, delle vibrazioni emotive molto forti.
Magari i seguenti brani evocheranno qualche ricordo anche in voi, chi lo sa.
Avevo 3 anni eppure lo ricordo come fosse ieri. Si era rotto il televisore della cucina ed i miei avevano posizionato nel corridoio il televisore grande della sala ed io cantavo allegramente con Pompeo e Carlotta.
Questo non mi evoca proprio ricordi felici. Non so nemmeno perché ho deciso di metterla visto che ho il terrore di questa musica. Mi basta sentirne un accenno e mi prende il batticuore. Possono delle note provocare tanta paura? Anche dopo decenni?
Forse stavano rimettendo la carta da parati nella mia cameretta, fatto sta che questa canzone è legata ad una sistemazione di fortuna nella camera dei giochi, dove dormivo con mia sorella nella baraonda generale, cosa che non mi dispiaceva affatto.
Ricordi adolescenziali: nel bar che frequentavo con la mia comitiva c'era un juke box e questi erano i brani che mettevamo sempre. Mi basta sentirli per ritrovarmi seduta su quelle sedie colorate, con le corde di plastica, patatine, bigliardino, battute, risate...un periodo meraviglioso...
Avevo addirittura due 45 giri di questo brano dei tempi d'oro del Campobasso. Allora non andavo allo stadio e mi rifugiavo nella mia camera dei giochi ad ascoltarlo, saltellando per la stanza come una forsennata. Ancora oggi lo faccio, anche se come sfondo non ci sono più i miei giochi. E' una canzone che ho nel
E torno bambina in un secondo con questi brani di Corrado. Li conosco ancora a memoria. Quanti balletti sotto queste note. Idem con Rockfeller e Chì Chì Chì Cò Cò Cò.
E per concludere:
Forse ero piccolissima e l'ascoltavo nella culla, ma è una melodia che mi rasserena da morire.
Buona notte a tutti.
In metro
RispondiEliminami sono seduta
vicino ad un uomo anziano.
Aveva lo stesso odore
di mio nonno.
Non credevo di ricordarlo,
non credvo che l'olfatto
avesse una memoria
piu' saggia
della mia.
E' strana la memoria. Effettivamente anche per me l'olfatto e l'udito sono i sensi che maggiormente evocano ricordi. Ricordi dimenticati completamente, magari anche molto lontani nel tempo, poi d'improvviso come un flash improvviso un profumo li risveglia.
RispondiEliminaAdoro il suono dei carillon di questa ninna nanna, mi ricordano quando il mio dolcissimo bambino era piccino piccino...e mi ritorna in mente anche il suo profumoso odore di lattante :)
RispondiEliminaLa mia memoria e' legata molto all' olfatto.
Ciao Melinda buonanotte d'oro :)
Concordo assolutamente, l'udito è uno dei sensi che si più dà da fare alacremente anche x me...
RispondiElimina...sai che concordo? La sigla de "La piovra" l'ho sempre trovata alquanto inquietante anch'io...
...e "I can't live..." l'ho sempre adorata!
Un bacino, gioia!
M@ddy
Mi hai fatto venire voglia di mettermi alla ricerca dei miei, che sono tutti diversi. A cominciare dalla sigla di un cartone conosciuto da pochissimi che si chiamava Quaqquao... :)
RispondiEliminaanche a me capita che una canzone mi riporti ad un momento cui magari non pensavo neanche più!ma la potenza dei gusti e dei profumi é incredibile!per farti capire..l'anno scorso, dopo che il mio ragazzo mi aveva lasciata, mi é bastato il profumo della protezione solare per farmi venire in mente un sacco di momenti, parole, ricordi di me e lui insieme!ed é stato come se li avessi rivissuti tutti in quel momento!
RispondiEliminapersonalmente è difficile che abbia collegato un brano ad un ricordo felice... tutti i cartoni animati però mi ricordano la mia infanzia, quando ero felice di alzarmi alle sei del mattino pur di non perderne uno. ora pagherei oro per dormire fino alle 10 XD
RispondiEliminaSei dell'82 come me?? :) Quanto a ricordi legati a canzoni ne ho una valanga anch'io! "Weekend" mi ricorda una vacanza in montagna dai miei parenti in Svizzera, mia cugina aveva la cassetta e continuava a metterla su :) Della sigla della Piovra non avevo paura, però mi inquietavano parecchio le Pubblicità progresso!
RispondiEliminaHai voglia se mi capita.
RispondiEliminaEd è una cosa bella e brutta allo stesso tempo, perché alcuni ricordi che queste canzoni mi evocano non sono per niente belli. Però non ci si può fare niente, siamo abituati ad assegnare i significati alle cose, e le canzoni si prestano così bene allo scopo! ç_ç
883. Fiera di Cagliari. 1999. Il primo concerto della mia vita.
RispondiEliminaSUNSHINE
RispondiEliminaWow! Che poesia! Mi piace molto. La memoria saggia dell'olfatto è un concetto troppo bello e troppo vero. Grazie Sun! :D
AMBRA
Esattamente. I ricordi che sopraggiungono improvvisi, senza neanche essere evocati direttamente, sono quelli più potenti.
S.
Che bello il tuo ricordo, molto molto dolce S. Un abbraccio ;)
MADDY
Ricordi forti con I cant't live. La sigla della Piovra è una delle cose più terrificanti della mia vita :P
Bacio a te :*
ZIO SCRIBA
In effetti nemmeno io conosco questo cartone, mai sentito :D
Felice di averti fatto venire voglia di cercare i tuoi ;D
AMARYLLUS
Sì, anche io credo che l'olfatto sia al primo posto come senso dei ricordi, spesso mi basta un odore per provare emozioni passate e chiuse in un cassetto. Assurdo, vero? E' la potenza dei ricordi. Un abbraccio ;)
PIEREFFECT
Diciamo, che "Piovra" a parte, ho anche canzoni che evocano ricordi tristi, ad eccezione delle sigle dei cartoni, hai ragione. Quelle sono sempre ricche di ricordi felici ;)
SARA
Sì, sono dell'82 anche io...evviva! :D Quest'anno compleanno importante, io ho già dato, a te quando tocca? Le pubblicità progresso inquietavano anche me, quella dell'AIDS in primis...aiutooo! :D
ALE [TREDICI]
Sono d'accordo con te e no, non possiamo farci niente. Questi ricordi sono improvvisi e potenti...non possiamo che assaporarne l'emozioni, belle o brutte che siano, e tornare pian pianino alla vita presente, con un sorriso o una lacrima in più. Abbraccissimo Ale :*
PESA
Sei essenzialmente incisivo! Mi piace troppo questo lato di te :D
ehi, la mela proustiana è da collezione!
RispondiEliminate l'ho mai detto che carletto, il bambino della canzone, sono io?
ah ah ah
bel post e bello assai il niù luc del blog
bazi
METIU (MA CARLETTO BIRBANTELLO)
RispondiEliminaAhahahaha, ma com'eri carino ino ino!!! Ahahahaha!
Mi fai schiattare! :)))
Grazie per i complimenti, troppo gentile!
Che bella memoria nasale che tieni ^-^
RispondiEliminaIo andavo matto per Carletto Principe dei Mostri !!!
Ciao
A.
Concordo sull'udito, anche per me è un senso del ricordo fondamentale. Talvolta semplici parole mi fanno tornare indietro nel tempo, e che ricordi!:)
RispondiEliminaUn abbraccio!:)
Tutti i sensi mi ricordano qualcosa...ma concordo che l'udito anche solo il timbro di una voce , spesso mi fa sussultare!!
RispondiEliminaCognatina, eh sì, tantissimi ricordi sono destati dall'ascolto di determinate canzoni.
RispondiEliminaCenzoni che non sempre sono le nostre preferite, ma che magari ci è capitato di sentire in certe situazione e ci sono rimasse impresse.
La sigla della Piovra fa salire l'ansia anche a me, ora come allora. Merito/colpa del maestro Morricone.
Baci, tesorissima :)
Si vede che apparteniamo alla stessa generazione... :)*
RispondiEliminaprima di augurarti la buonanotte ti confeermo che anche a me la sigla di la piovra creava incubi spaventosi... l'altra che mi tormentava era la sigla di Telefono Giallo O_O
RispondiEliminanei nostri ricordi le canzoni hanno uno spazio importante ed è vero che bastano poche note, pochi versi di una canzone per otrnare indietro di anni.
adoravo lgi 883 e weekend ha la malinconia dei miei weekend che andavano sempre male... e poi i Nirvana, la Carey, sono altri cari ricordi ^____^
BUONA NOTTE
ma che meraviglia i ricordi raccontati dalla musica... splendido post!!!! ^^ anche io associo i periodi della mia vita alle canzoni... e la mente va... wow!!
RispondiEliminaGENTE COMUNE
RispondiEliminaEhehe grazie A. :) molto NASALE direi. Carletto piaceva moltissimo anche a meee :D
MEMORIA REM
Già ricordi così vividi, vero? E tutto grazie all'udito! Un abbraccio a te cara Marta
NELLA
Sì, anche a me tutti i sensi sono abbastanza potenti nel rimandarmi a ricordi lontani, ma in questo post volevo far risaltare l'udito.
GRACE (ma cognata intimorita dalla Piovra
Abbiamo un'ansia in comune, che bello! Hai ragione, non è detto che siano canzoni a noi gradite, ma basta riascoltare e puff...viaggio nel tempo!
MARAPTICA
Felice di appartenere alla stessa generazione :*
PUPOTTINA
Telefono Giallo non la conoscevo, sono andata a sentirla :)
Felice che qualcuno di questi brani ricordi anche a te qualcosa.
Un abbraccissimo!
GIULIA
Grazie amica mia,troppo carina!!!
E la mente va...senza freni e senza guida, parte da sola :D
Ho già dato anch'io, i trenta li ho fatti ad Aprile, tu? ^_^
RispondiEliminaSARA
RispondiEliminaIo a febbraio...argh :S ahahaha!!!
oddio, di Pompeo e Carlotta ho il 45 giri!
RispondiEliminae la musica de La Piovra mi fa venire la cagarella! ahahahah
ciao mela coetanea! :D
è vero. quel sogno mi è piaciuto ... sì, un desiderio di po' di avventura forse .... oppure il furto in casa dei vicini ... forse anchei l film... sicuro è che il mio sogno è iniziato inquietante ma è progressivamente migliorato ;-)
RispondiEliminabuona domenica
JAY
RispondiEliminaChe bello!!! Io invece ho la musicassetta :D Morricone ha colpito proprio tutti con la Piovra, eh? Ciao Jay coetaneo ;)
PUPOTTINA
E quando i sogni migliorano è una gran bella cosa :D
Vista l'ora, buona notte :D
Ci sono dei momenti della propria vita che, per qualche ragione indecifrabile, rimangono impressi più di altri nella memoria. A volte sono dei ricordi ben precisi: un compleanno, una giornata al mare, un esame superato. Altre volte sono solo delle immagini decontestualizzate: un volto, un oggetto, un odore, un dolore. Ma altre volte ancora non sono che dei suoni: la canzone che ha fatto da colonna sonora ad un avvenimento importante o ad un particolare periodo della propria vita. Immagini e suoni talvolta si fondono, talvolta si intrecciano, talvolta si sovrappongo. Al punto che ci chiediamo spesso se quello che ricordiamo sia davvero avvenuto o non sia magari solo quello che crediamo (o desideriamo) sia avvenuto.
RispondiEliminaQuesto è l'incipit di un nuovo post che mi hai ispirato tu e che mi piacerebbe fosse l'inizio di un mio personale progetto di ricerca di tutti i miei "ricordi dimenticati", se mi passi il termine.
Ci sono diverse cose di cui conservo solo un vago ricordo, un flah, un'immagine, e mi piacerebbe riuscire a sviscernarne meglio i segreti, i luoghi e i momenti.
Intanto ho iniziato da qui:
http://insidetheobsidianmirror.blogspot.it/2012/05/circuito-chiuso.html
THE OBSIDIAN MIRROR
RispondiEliminaChe bello che ti ho ispirato questo progetto :D
Passo immediatamente da te!!!