I sogni influenzano ed esaltano la vita, ma non la definiscono.

I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro... Solo quando ci svegliamo, ci
rendiamo conto che c'era qualcosa di strano!
(Inception)

martedì 9 ottobre 2012

Monsieur Lazhar




Toccante. E' questo l'aggettivo che mi viene in mente se penso al film Monsieur Lazahar, diretto dal canadese Philippe Falardeau e candidato agli Oscar.
E' un film molto semplice che affronta con mano sapiente temi particolari quali l'immigrazione, il distacco e il suicidio.

Siamo a Montreal, in una scuola elementare. Un'insegnante amata dai bambini si è appena impiccata nella loro aula, durante la pausa della ricreazione. Simon, il bambino a cui quel giorno tocca portare in classe il latte, è il primo testimone della tragedia. Poi Alice, nonostante l'invito accorato ad andare in cortile, va alla porta dell'aula e vede la sua amata Martin Lachance penzolante.


Tutti i bambini sono sconvolti per questa grave perdita e gli insegnanti hanno serie difficoltà ad affrontare il tutto. Trovare un sostituto non è semplice, perché nessuna persona vuole trovarsi in una situazione così problematica. Ma ecco arrivare Bachir Lazhar, un immigrato algerino, che si offre di sostituire la giovane defunta, con tanti buoni propositi.


L'inizio non sarà semplice per Lazhar: si troverà davanti dei bambini di nuova generazione, dovrà affrontare nuove regole, come quella di evitare qualsiasi contatto con gli alunni, dallo scappellotto agli abbracci.
Lazhar, inoltre, affronterà una situazione drammatica che riguarda il suo passato e lo farà grazie all'aiuto che riceverà indirettamente dalla sua classe. Sarà uno scambio reciproco di affetto e di insegnamenti.
E culminerà in un finale un po' amaro, ma anche molto commovente.


Come già detto in precedenza, Monsieur Lazhar è un film molto semplice, ma non per questo banale, anzi, è un'opera carica di tanta umanità e molto realistica. Sembra di essere lì, in aula, durante le lezioni di Lazhar e viene tanta voglia di abbracciare quei piccoli bambini che non sarebbero dovuti venire a contatto con la morte così presto e, soprattutto, non in quel modo violento.
Il personaggio di Alice è l'elemento chiave che muove il tutto. E' lei la prima che parla in classe del suicidio di Martin, sebbene fosse vietato affrontare l'argomento se non in presenza della psicologa a cui sono stati assegnati; è lei che accusa Simon per aver trattato male l'insegnante suicida; è lei che scalda il cuore di Bachir con la sua sincerità disarmante.


I genitori vengono visti in maniera negativa, troppo apprensivi nei confronti dei bambini e, di conseguenza, di poco aiuto per il dramma che i loro figli si trovano a vivere. Non accettano il modo di insegnare di Bachir e gli chiedono espressamente di non educare i loro figli perché non è questo il compito di un insegnante. L'unica mamma che sembra apprezzare il lavoro di Bachir è la mamma di Alice, pilota di aereo spesso assente, che nota come sua figlia sia rinata grazie all'aiuto del suo nuovo insegnante.
I bambini sono stati dei bravissimi interpreti, in particolare Emilien Néron (Simon), che in una scena in classe è riuscito a tirare fuori tutto il dolore del suo personaggio con estrema bravura. In quella scena rivelatrice, monsieur Lazhar andrà contro le regole della scuola perché metterà un braccio intorno alle spalle di Simon per dargli conforto.


Consiglio, ovviamente, la visione a chiunque, non c'è un tipo di spettatore più adatto o meno adatto a questo film: parla di un tema comune, vita e morte, e lo fa talmente bene che non può non essere apprezzato.



28 commenti:

  1. Da come ne parli, davvero, sembra un bellissimo film!

    RispondiElimina
  2. stupendo. A tratti anche commovente, ma davvero splendido

    RispondiElimina
  3. sembra interessante ma temo di piangere come una fontana XD

    RispondiElimina
  4. Bello! Da come lo descrivi sembra una via di mezzo tra le versioni aggiornate de "L'Attimo Fuggente" e "Les Choristes", o sbaglio?

    RispondiElimina
  5. Grazie Mely da vedere sicuramente!!!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo film, dal trailer e da come lo descrivi sembra bello!

    RispondiElimina
  7. Preparo i fazzoletti...So già che effetto hanno su di me queste tematiche....

    Bacio Melinda cara!

    RispondiElimina
  8. Sembra interessantissimo.Me lo segno.

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo film... se capiterà l'occasione lo vedrò con piacere. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. meli cara, te l'ho sempre detto e lo ribadisco...^_^ come descrivi il film.., senza limitarti alla cronaca della trama.....metti voglia di andarlo a vedere subitissimo..........:) non piangerei,..o si....mi ricordo ho pianto quando la Sarandon e' morta in nemiche amiche....:( ma in questo periodo ho bisogno di leggerezza.., percio' ho visto magic Mike! ..anche se, la morale e' un po' drammatica.., eh! :)

    RispondiElimina
  11. interessante, me lo sparo di certo in vista delle statuette ;)

    RispondiElimina
  12. Quando recensisci i film mi fai venire voglia di vedere anche quelli che normalmente non vedrei mai. Un film drammatico normalmente lo guardo una volta ogni tre mesi (sì, lo so, sono patetico!) però tutte le volte che ne recensisci uno me lo procuro :) Via, bisogna che avvii il tor***t anche stavolta :)

    RispondiElimina
  13. Ma un trailer di questo film è mai uscito in Italia? Ne ha mai parlato qualcuno? No, perché va bene che sono un po' fuori dal mondo ultimamente, però non l'ho mai sentito neanche da lontano, eppure pare un bel film. Boh boh.

    RispondiElimina
  14. non l'ho visto, ma mi ha colpita la tua recensione. lo cerco

    RispondiElimina
  15. BAOL
    E lo è davvero, credimi! E' un bellissimo film, anche senza effetti speciali o attori famosi.

    DONATA
    Concordo con te gemellina (che novità ahahaha) :D

    LUIGI87
    Sì, bravo Luigi! ;)

    PIER
    Io piango sempre, lo sai, eppure qui mi sono commossa solo in due scene...vai tranquillo Pier!

    NICK
    L'ultimo film non l'ho visto, ma "L'attimo fuggente" lo ricorda abbastanza, anche se qui siamo in una scuola elementare.

    S.ILVYA
    Prego S.ilvya, quando un film merita voglio diffonderlo a tutti! ;)

    SARA FATINA
    Sì, lo è. Molto bello nella sua semplicità.

    NELLA
    Sono tematiche che toccano l'anima, fai bene a prendere i fazzol

    BLACKSWAN
    Bravo Nick, fai bene a segnare! :D

    AMBRA
    Sì Ambra, è così! Va visto almeno una volta!

    MAX
    In Italia non gli hanno dato il giusto spazio, ma merita!

    APE REGINA
    E' toccante, commovente, ma se ti dico che io, che piango per ogni minima cosa, mi sono commossa solo in due scene, ouoi guardarlo :D

    ANNASTELLA
    Che carina che sei Annasté, mi fai arrossire!!! :***

    LORANT
    E non fai male, spero vinca con tutto il cuore!!! Ha già avuto dei premi a vari festival!

    ALE [TREDICI]
    Uhhh! Anche tu mi fai arrossire come Annastella! Grazie Ale...guardalo guardalo...non te ne penti! :D

    PESA
    Io sono andata a vederlo in un cinemino che offre pellicole meno commerciali e più rare da trovare, ma ammetto che prima di andare non ne avevo assolutamente sentito parlare. In tv mandano solo trailer che attirano la massa, ma questo film è davvero bello!

    PUPOTTINA
    Mi fa piacere che la mia recensione ti abbia colpita, perché è un film che va diffuso!

    METIU
    Bravo Metiu, segna segna, poi ti interrogo ahahahah

    RispondiElimina
  16. Ma lo dan al cinema?Scusami eh..è che non son al passo coi trailer delle ultime uscite...:-p Ho letto pochissimo..perchè,come nel caso di Ps:I Love You, ho preferito godermi il film senza echi di cose già lette...Però ti ho pensato,quando l'ho visto(e pianto a singhiozzi) e ti penserò quando avrò il piacere di vedere anche questo:-)Baci cuginetta!

    RispondiElimina
  17. Ho visto il trailer e mi ha molto colpito, questa tua rece ne conferma le mie positive impressioni. Spero di risucire a vederlo.

    RispondiElimina
  18. Montreal città ricchissima, dove i figli dei cinesi girano in Ferrari...

    RispondiElimina
  19. E' molto interessante e mi piace il trailer!

    c'è un nuovo post sul mio blog, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.


    www.psicologicamenteinrete.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Questo me lo devo proprio segnare, amica sognatrice. Grazie!!
    E un abbraccione.

    RispondiElimina
  21. Rientra nell'interminabile lista di quelli che devo recuperare assolutamente! Ciao, sono passata solo per un saluto e per dirti che sono la "ex newmoon" che ha cambiato casa. Se ti va, mi farebbe un sacco piacere, di seguirmi anche nelle mie nuove stanze ti lascio il link http://cinquecentofilminsieme.blogspot.it

    RispondiElimina
  22. ELE
    Io l'ho visto di recente in un cinemino che manda film poco commerciali, non è stata fatta una grande pubblicità in giro. Se puoi recuperalo, ne vale la pena. E sono felice che P.S. I love you ti sia piaciuto :D

    ALLIGATORE
    Spero anche io che tu riesca a vederlo ;)

    NONNO ENIO
    Eh, ho notato dal film. Il bimbo che andava a prendere il latte per l'intera classe ne dimostra la ricchezza.

    CELYNE
    Grazie, passo subito :D

    ZIO SCRIBA
    Fai bene zietto, merita. E' un piacere diffondere certi film.

    BEATRIX
    Eh, ti capisco benissimo ho una listona infinita... Sono già passata nelle tue nuove stanze :D

    RispondiElimina

A te la parola...