I sogni influenzano ed esaltano la vita, ma non la definiscono.

I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro... Solo quando ci svegliamo, ci
rendiamo conto che c'era qualcosa di strano!
(Inception)

sabato 25 agosto 2012

Sonnambulismo?

Quando uno va a nanna, in teoria dovrebbe addormentarsi e svegliarsi il giorno dopo, magari facendo qualche bel sogno.


Questa sarebbe la norma, ma quando un soggetto soffre di disturbi del sonno, come la sottoscritta (vedi Allucinazioni e paralisi del sonno e Allucinante allucinazione), la notte diventa alquanto movimentata.
Tra i tanti disturbi del sonno, quello che non mi apparteneva era il sonnambulismo, ma qualche settimana fa ho vissuto un episodio particolare che forse potrebbe annoverarsi sotto questo fenomeno.


Dico forse perché io ricordo tutto perfettamente, mentre, leggendo le caratteristiche del sonnambulismo, ho notato che il sonnambulo non ricorda mai cosa fa in quei momenti.
Ma passiamo allo strano episodio.
Premessa: durante il giorno avevo visto (e rimproverato!) un gatto che giocherellava con una vittima indifesa, una piccolissima lucertolina, e la cosa mi aveva colpita particolarmente.


La notte, verso le 4, non so bene cosa stessi sognando, fatto sta che mi sono alzata dal letto ed ho iniziato a cercare la lucertolina, passando il palmo della mano sulle lenzuola.
In tutto ciò ero disperata, era come se avessi schiacciato la lucertolina, ma la mia disperazione dipendeva soprattutto dal fatto che la lucertolina in questione era nientepopodimenoche ... la mia sorellina.
La cercavo con apprensione, parlando anche con un tono davvero drammatico.


Dopo una ricerca accurata tra letto e comodino, guardando sul cuscino, la cui federa aveva dei pallini colorati, ho pensato: "Eccola!", ma appena ho poggiato la mano mi sono resa conto che non c'era niente.
E siccome che sono ciecata, ho deciso di mettere gli occhiali.
Una volta messi gli occhiali mi sono svegliata del tutto e con aria interrogativa mi sono detta: "Ma che diavolo sto facendo?!?".

Finale a tema con una canzone a cui sono particolarmente affezionata.

25 commenti:

  1. Eddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii , davvero ?? a me non e' mai capitato,...incubi CELO , riposo sofferto CELO , sonno agitato CELO , e..il sonnambulare....MANCA!!! :))

    RispondiElimina
  2. Ah.., sogni a luci rosse, ..MANCA.....e grazie .., con la bella fauna..che sto vedendo ultimamente.....aahahahahahah

    RispondiElimina
  3. Mia madre una volta ha avuto un unico caso di sonnambulismo, poi non si è più ripetuto.Quindi, non preoccuparti: vedrai che non si ripeterá più nemmeno a te.

    RispondiElimina
  4. Quindi ora posso chiamarti Carmela?! (e tu ben sai a cosa mi riferisco) :D
    Ciao sonnambula!!!!

    RispondiElimina
  5. Il mio problema è che sono sonnambulo la mattina DOPO essermi alzato... Come cavolo si fa a essere davvero svegli prima di due o tre ore? E quei pazzi hanno organizzato il mondo mettendo la scuola e il lavhorror proprio di mattina... :-))))

    RispondiElimina
  6. Per fortuna dormo come un ghiro, ma ammetto che un pochino queste cose mi inquietano!

    RispondiElimina
  7. Non penso che sia sonnambulismo ma che tu abbia vissuto un sogno molto realisticamente! C'è un nome per questo fatto, ma a me ora sfugge!
    E' successo anche a me di trovarmi seduta sul letto con un libro in mano che non riuscivo a sistemare sul comodino, il giorno prima avevo fatto l'inventario dei libri(prima che li regalassi tutti).

    Probabilmente il fatto della lucertola e del gatto ti ha colpito talmente che la notte hai, inconsciamente, voluto rimediare...
    Può essere?

    RispondiElimina
  8. Mah... seconde me non eri sonnambula, stavi semplicemte sognando e nel dormiveglia hai semplicemente "continuato il sogno", poi una volta sveglia hai capito che non era reale! Però che sogno strano! :)

    RispondiElimina
  9. ANNASTELLA
    Ahahaha la bella fauna che ti fa penare!!! :D

    NICK
    Riflettendo durante la scrittura del post mi sono resa conto che non può essere sonnambulismo :D Comunque sarà lo stress, passerà. Grazie per il supporto :)

    COFFEE GIRL
    Coffeenaaa mi sei mancataaaaa!!! Carmela è il nome della mia mammina, ma ho capito :D Peccato che non sono una bambola ahahaha!

    ZIO SCRIBA
    Ahahahaha, zietto mi hai fatto morire dal ridere e hai troppa ragione!!!

    ISABEL
    Sei fortunata, a me ne capitano di tutti i colori mentre dormo :D

    SARA
    Sì, credo sia esattamente come dici tu, anche perché ricordo tutto alla perfezione! :D

    SARA FATINA
    Sì, riflettendo adesso lo penso anche io.
    Ormai sono abituata alle mie notti e ai miei sogni inconsueti :D

    RispondiElimina
  10. Meli ma una notte di sonno profondo, con tanto di bel sogno romantico... no, eh???

    RispondiElimina
  11. Ma come sonnambula? Mica sarà colpa del caldo?
    Dai, spero in una notte di sonno e riposo! Magari con qualche bel sogno rigenerante!:)
    Buona domenica e un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. A me sì, due volte, da piccola. E anch'io ricordo..perfettamente..però non so se definirlo sonnambulismo..uno può dormire,sognare,vedere chiaramente davanti a sè quel che sogna,sentirlo con le proprie orecchie? A me è capitato e che fossi a metà tra sogno e sonno e sveglia, me l'ha fatto capire mia madre chiamandomi a gran voce..ero salita sul balcone..a inseguire proprio lei..mia madre..e ricordo ancora lei sull'uscio della camera e l'altra lei,onirica, sul balcone.L'altra volta è più confusa..un pò sonnambulismo un pò sogno premonitore condiviso con mia madre..Beh,cuginetta, non sei sola:-)

    RispondiElimina
  13. Se io sognassi di avere una lucertolina tra le lenzuola urlerei talmente forte da far uscire il sole a mezzanotte..ooooddiooo!
    Ebbene sì..benchè sia risaputo io faccia TANTOTANTRA con un RETTILONE tutto ROCK & BIKE..trovare una creaturina squamata nel letto mi farebbe tropposspeciassai :P

    Cognatina sono io, eh :)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. SIMO
    Ahahaha eh Simo, è uno dei miei desideri, ma non mi riesce mai :D

    MEMORIA REM
    Più che colpa del caldo credo sia colpa dello stress :S
    Grazie per il tuo caro augurio, ma con un soggetto come me è abbastanza improbabile :D

    ELE
    Sì, cuginetta, esattamente la stessa esperienza! Anche io ad occhi aperti sognavo...diciamo che un caso simile capitò anche a me da piccolina: sognavo una giostra altissima e qualcuno precipitava e contemporaneamente la mia sorellina cadeva dal letto ed io mi alzai dal letto, la presi in braccio piangendo disperatamente ahahahaha. Baci cuginetta!

    N'AMICO
    Si n'amico eheheh...ti avevo riconosciuto ancor prima di leggere la fine :D Cognatina mia mi sei mancataaaaaaaaaa!!!!!!!! :*

    RispondiElimina
  15. A me invece sai che è successo una volta? Stavo facendo un sogno che non so se definire bello o brutto, era un sogno. Comunque, all'interno del mondo onirico arriva il colpo di scena! E io, tanto era forte il colpo di scena, ricordo di aver aperto gli occhi e essermi dimenato come se avessi delle convulsioni. Poi mi son svegliato sudato e un po' palliduccio.

    RispondiElimina
  16. Certe volte capitato anche a me!

    grazie per il commento

    www.psicologicamenteinrete.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. nottate davvero movimentate le tue!!!
    io semmai mi alzo perché ho caldo e inizio a gironzolare per la casa e ad aprire le finestre... alla ricerca di qualcuno accaldato come me ... eheheheh
    se ci fosse unal ucertolina in un sogno non sarebbe tale... semmai sarebbe un incubo... ne ho il terrore e se le sogno mi sveglio urlando disperata...

    RispondiElimina
  18. Io non ho particolari disturbi del sonno, ma una volta mentre dormivo un mio amico mi ha telefonato, abbiamo parlato e ci siamo dati appuntamento per un caffè al bar (così dice lui)... Dopo qualche ora mi richiama dicendo che gli avevo dato Buca, ma io non ricordavo proprio nulla....

    RispondiElimina
  19. oddio il sonnambulismo è tragico...Mia cugina in piena notte a Roma si è svegliata per andare in palestra...è uscita in pigiama, ma per fortuna aveva dimenticato il borsone e così è tornata in casa...
    teriiiiiiiiiibbile....

    RispondiElimina
  20. secondo me il tutto si ricollegava con qualche sogno che stavi facendo..ti sei immedesimata a tal punto da renderlo reale :)

    RispondiElimina
  21. Ciao.
    Eccomi di nuovo, anche se la prossima settimana sarò ancora assente per qualche giorno.
    Hai passato una buona estate?
    Ti lascio il mio saluto e un abbraccio.
    Il sonnambulismo - dicono gli esperti - è un fenomeno molto più diffuso di quanto si creda.

    RispondiElimina
  22. Sai mia cara , che quando ero ragazza soffrivo spesso di crisi di sonnambulismo, ma non ricordavao proprio nulla, se non quello di spaventare genitori e parenti! Che strana storia la tua, l'irrealtà nella realtà...Purtroppo i mici hanno questo vizio,è un indole naturale anche se crudele( vedi i giochi con i topini...) . Un bacino amica mia cara!

    RispondiElimina
  23. PESA
    Ahahaha eri da filmare in quel momento. Secondo me ognuno dovrebbe avere una telecamera a circuito chiuso mentre dorme, se ne vedrebbero delle belle! :D

    CELYNE
    Figurati per il commento. Era voluto! :)

    PUPOTTINA
    Ahahah, no, fortunatamente le lucertoline mi stanno simpatiche. Comunque sì, le mie notti sono belle movimentate!!!

    MAX
    E' successo anche a me, ma io ero nel ruolo del tuo amico. La mia amica non ricordava di aver parlato con me, assurdo! :D

    LA BETTY
    Ahahaha addirittura?!? Meno male che è tornata indietro illesa. E' un po' pericoloso gironzolare per strada da sonnambula, a Roma poi...

    LUIGI 87
    Sì, sono entrata nel sogno con tutta me stessa ;)

    AMBRA
    Ciao Ambra, bentornata! La mia estate non è stata chissà che, anche perché le mie due settimane di ferie le ho passate a casa.
    Sì, il sonnambulismo è abbastanza diffuso, ma credo che il mio non rientri in questo caso.
    Un abbraccio.

    NELLA
    Infatti il fatto che io ricordi, mi fa pensare che non sia stato sonnambulismo, ma solo un sogno fin troppo vivido!
    I mici sono selvaggi, è la loro natura :D
    Baciotti

    RispondiElimina
  24. FERRUCCIO
    Ahahahahaha, eh, mi sa che sì :D

    RispondiElimina

A te la parola...