I sogni influenzano ed esaltano la vita, ma non la definiscono.

I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro... Solo quando ci svegliamo, ci
rendiamo conto che c'era qualcosa di strano!
(Inception)

giovedì 7 giugno 2012

Molto forte, incredibilmente vicino

 
Guardare un trailer e pensare all'istante: "Non posso perdere questo film!".
Questo è quello che è successo ad ottobre, quando ho avuto modo di vedere il trailer di Molto forte, incredibilmente vicino
Ho dovuto, però, attendere fino a giugno per poter realizzare questa mia volontà.
Ammetto che, ultimamente, ero stata scoraggiata da diverse recensioni lette, ma in altre, per fortuna, avevo trovato anche un barlume di speranza. 
Spettava a me vedere da che parte stare. 
Ora posso dirlo: sto dalla parte dei pollici su.
Ieri, dopo tante aspettative, mi sono seduta nella sala 4, in compagnia di altre 6 persone, ed ho gustato questo film dalla prima all'ultima sequenza.
E' un film drammatico, senza ombra di dubbio, ma allo stesso tempo riesce ad emozionare tanto.

Oskar Schell è un bambino come tanti, a volte un po' capriccioso e maleducato, a volte dolce come pochi; ha un rapporto fantastico con suo padre, Thomas, che a sua volta è innamoratissimo di sua moglie. 



Thomas sprona ogni giorno Oskar ad avere coraggio, gli prepara ricerche e spedizioni per incontrare gente ed essere meno timido: giocano, si divertono, sono inseparabili.
Poi arriva l'11 settembre del 2001, "il giorno più brutto" come lo definisce Oskar nel corso del film. Thomas, per una casualità, si trova in una delle Torri Gemelle. Thomas non tornerà più a casa. 
Oskar non ha perso solo suo padre, ha perso il suo compagno di vita, ma non vuole darsi per vinto: dopo aver trovato in una giacca un messaggio di suo padre che gli dice di non smettere di cercare e dopo aver trovato accidentalmente una chiave, inizia una nuova ricerca per scoprire cosa possa aprire questa chiave, chiusa in una busta dove è appuntata la parola Black.


Inizia così una grande avventura, con tanti Black da incontrare, tante storie da conoscere, tanti passi da fare.
Sono molto di parte sul giudicare questo film, perchè Oskar vive un'incredibile esperienza, di quelle che ho sempre sognato sin da piccola: mappe, indizi, elenchi super organizzati, spirito d'avventura...



E' lui il protagonista assoluto del film, Oskar Schell, interpretato dal bravissimo e sorprendente Thomas Horn, classe 1997, così naturale e drammaticamente coinvolgente. 
Nel cast anche Tom Hanks e Sandra Bullock, che mi hanno comunque soddisfatta nei loro ruoli, ma sono stati messi in ombra dal piccolo grande Horn.
Mi è piaciuto molto lo stile del film e il modo in cui è stata impostata l'intera vicenda, non lineare e con continui flashback.
C'è una scena che mi ha colpito in maniera particolare: una successione di inquadrature, con un ritmo sempre più incalzante e claustrofobico, è riuscita a trasmettermi tutte le ansie di Oskar, amplificate in seguito alla morte di suo padre.


Simpatico il rapporto tra Oskar e sua nonna, con cui comunica da una finestra all'altra con l'uso dei walkie-talkie, ed intenso lo strano rapporto con "l'inquilino", un anziano signore che ha smesso di parlare con la bocca e usa un pennarello nero e dei taccuini. Ma il rapporto con più sfaccettature è quello con sua madre, l'unico genitore rimastogli, che tratta sempre peggio, fino a confessarle: "Volevo che ci fossi tu lì", al posto di suo padre, in quella maledetta torre.




Molto forte, incredibilmente vicino mi ha dato diversi spunti di riflessione e anche qualche insegnamento da mettere in pratica nella vita reale, come quella di affrontare le proprie paure e darsi degli obiettivi da raggiungere.
Ed Oskar? E' riuscito a raggiungere il suo obiettivo? Avrà trovato la serratura di quella chiave?
Non sta a me dirlo, non voglio rovinare il finale a nessuno.
Per me personalmente è un film che vale la pena di vedere e a chi lo farà consiglio la visione con il cuore aperto: probabile che una lacrima scivoli sulle vostre guance.




27 commenti:

  1. Mi hai incuriosito. Cercherò di vedere questo film.

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacque il trailer, anche per via della canzone Where the streets have no name degli U2. Come te non avevo letto benissimo in giro, dopo la visione vedrò da che parte starà il mio pollice...

    RispondiElimina
  3. io ho finito ieri di leggere il libro indubbiamente uno dei più belli mai letti prima e, altrettanto indubbiamente, frutto di una mente geniale!
    non credo che andrò a vedere il film perché secondo me personaggi come il nonno o anche il bambino é impossibile riprodurli in un film..con questo non voglio dare un giudizio negativo ad un film che non ho neanche visto, ma il libro ha superato così tanto le mie aspettative che il film, per potermi piacere tanto quanto il libro, dovrebbe essere un capolavoro incredibile!
    seguite il consiglio di melinda, ma leggete anche il libro!

    RispondiElimina
  4. Sono sceso al modulo commenti tenendo gli occhi chiusi per non vedere le facce dei protagonisti, che mi avrebbero influenzato rovinando la lettura: ho infatti da poco cominciato ad affrontare il romanzo, e il film voglio tenermelo per dopo... :)
    Un grande abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  5. certamente leggendo la tua bellissima e accuratissima descrizione mi è venuta la voglia di andarlo a vedere........nn avevo proprio visto neanke il trailer......... ci penserò!

    RispondiElimina
  6. un ottimo film, forse un pò troppo lento ma fa parte del genere e degli argomenti trattati

    RispondiElimina
  7. come forse già sai, non mi è piaciuto per niente.
    sarò troppo insensibile io... :)

    RispondiElimina
  8. Pollice su? Per un film con Tom Hanks!? Oddio mio, sto per sentirmi male!

    RispondiElimina
  9. NICK
    Felice di essere riuscita ad incuriosirti ;)

    AFFARI NOSTRI
    Le aspettative a volte sono negative, per quanto mi riguarda stavolta non sono state deluse, lo auguro anche a te! :D

    AMARILLYS
    Bene, adesso credo che sia il caso che legga il libro allora. Secondo me la tua teoria è giusta, un film, anche se bello, non riuscirà mai ad eguagliare il film. E se non vuoi delusioni, meglio non guardarlo.

    ZIO SCRIBA
    Hai fatto bene! Ora ho deciso che leggerò anche il libro :D

    SUMMER
    Eh, pensaci su e se vai non te ne pentirai. Dai che vi fa bene un po' di cinema!!!

    LUIGI87
    La lentezza io non l'ho quasi sentita, lo sai? Lo avevo letto che era un po' lento, ma ero talmente presa che non l'ho notato proprio ;)

    SARA
    Per me lo è! :D

    MARCO
    Già so, già so...incredibilimente palloso :P Non sei insensibile...esistono i gusti :D

    PESA
    Conosco la tua avversione per quel poverello di Tom Hanks...ma qui Tom Hanks c'è poco e niente visto che muore...il vero protagonista è il bambino, che è davvero un prodigio! Non lo scartare a priori, Pesa, dai :DDD

    RispondiElimina
  10. Meli,cuginetta, la tua recensione mi ha convinto e incuriosito molto. Ho visto poco del trailer e dopo la frase "morte del padre,11 settembre" ho chiuso le orecchie. Mi sembrava il tipico film drammatico,sai..ed io non son dell'umore giusto,di questi tempi,per film così..Ma ora che ho letto la tua recensione(e l'ho letta tutta perchè pensavo tra me e me che tanto non l'avrei voluto vedere)m'è venuta voglia di andar a guardarlo..:-)

    RispondiElimina
  11. Anch'io ho il libro e ti dico, Meli', che è sicuramente uno dei più bei romanzi che abbia mai letto.
    Seguendo il consiglio del Grande Marziano l'ho acquistato due estati fa, ero in toscana in vacanza. L'ho divorato in pochissimi giorni.
    L'unico che lascio sul comodino e non metto nella libreria a prendere polvere..boh..forse perchè penso che presto lo riprenderò :)
    Ho paura di vedere il film..ma se lo consigli, LO FACCIO :)

    RispondiElimina
  12. Cast veramente bello, del film e del libro so poco o nulla, ma mi fido di te, se passa in estate ... poi ti dirò.

    RispondiElimina
  13. Non ho letto né visto nulla in proposito, prenderò in considerazione quello che tu dici sia per il film che per il libro.

    RispondiElimina
  14. cara Melinda
    anche io ho avuto le stesse emozioni guardando il trailer, ma ahimè mi sono fermata a quello... per quei film Kevin non dice niente di diverso da "No, non voglio vederlo".
    mi toccherà aspettare che arrivi su sky e vederlo quando Kevin non c'è... la tua opinione mi ha favorevolmente colpita ;-)
    buon weekend

    RispondiElimina
  15. Melinda, mi hai davvero fatto venire un irrefrenabile voglia di sapere cosa apre quella chiave.
    Il mio unico dubbio è: film o libro?

    RispondiElimina
  16. tesoro ma cosa succede che ho letto il tuo commentino da me?!

    RispondiElimina
  17. ELE
    Eh, cuginetta, sono felice che la mia recensione ti abbia fatto cambiare idea, come ho detto anche nel post io credo che sia un film che vale la pena di vedere...

    GRACE
    Questo libro ormai è nella lista dei prossimi acquisti, non vedo l'ora di averlo tra le mani! Se hai già letto il libro, con il film vacci sempre cauta: è facilissimo restare delusi dalla trasposizione cinematografica di un libro, anche se il film merita. Baci Greisuccia bella!

    ALLIGATORE
    Grazie Ally, per la fiducia che riponi in me ;) Poi fammi sapere...

    AMBRA
    Bene, mi fa piacere che ti fidi delle mie parole :D

    PUPOTTINA
    Sono felice di averti colpita a favore del film e spero che tu possa avere presto la possibilità di guardarlo senza Kevin nei dintorni :D

    THE OBSIDIAN MIRROR
    Ehehehe, non saprei cosa consigliarti. Se ti dicessi il libro, poi forse non vorresti vedere il film...non saprei davvero! Io ora leggerò il libro, questo è poco ma sicuro! :D

    VALERIE
    Tranquilla tesorino...solo un periodo di grandissimissimo stress in ogniddove...forse inizierò a respirare a fine agosto...sob

    RispondiElimina
  18. Il libro onestamente non mi ispirava granché... magari però gli darò un'altra possibilità! ;-)

    RispondiElimina
  19. Voglio vederlo!! Però vorrei prima leggere il libro!

    RispondiElimina
  20. non ho visto il film e non ho letto il libro. devi darmi da fare dei compiti a casa, perché senza lo stimolo della maestra non m'impegno.
    ciao scierììì

    RispondiElimina
  21. Si, vado. Ed è merito tuo. Ti farò sapere meluccia :)

    RispondiElimina
  22. Sono contento ti sia piaciuto Melinda :)
    Purtroppo la tematica è così incline alla retorica che chiunque odi i film che possano minimamente andare nello zuccheroso avranno pane (e zucchero) per i loro denti.
    Sai che ne penso io.
    Un caro saluto, ti aspetto soprattutto nell'altro.

    RispondiElimina
  23. dal trailer sembra molto interessante!

    RispondiElimina
  24. MARCO
    Il libro non l'ho ancora letto, ma da quanto posso dedurre, credo sia meraviglioso. Dagliela un'altra possibilità ;)

    ADE
    Bene! Mi fa piacere averti messo questa voglia in testa! ;)

    METIU
    Allora...per il mese prossimo voglio che guardi il film in oggetto, se non lo farai ti bacchetto e ti faccio mettere dietro la lavagna con le ginocchia sopra i ceci e il cappello con su scritto "Metiu Asinello Disperato" VABBANAAA???

    MARAPTICA
    Uh, è merito mio? Adesso mi sento responsabile :P Spero ti piaccia, poi fammi sapere eh!

    OH DAE-SOO
    Per come sono fatta era impossibile che non mi piacesse :D
    Sì, credo che sia per quello che ai più non è garbato...l'importante è che sia piaciuto a noi due :D
    Per l'altro...sono in attesa...speriamo finisca presto quest'attesa!!! Ti tengo aggiornato!

    ISABEL
    Lo è davvero Isabel ;)

    RispondiElimina
  25. Bellissimo post. Quanto è vero tutto cio' che hai scritto!
    C'è un nuovo post sul mio blog, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi


    www.psicologicamenteinrete.blogspot.com

    RispondiElimina

A te la parola...