I sogni influenzano ed esaltano la vita, ma non la definiscono.

I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro... Solo quando ci svegliamo, ci
rendiamo conto che c'era qualcosa di strano!
(Inception)

domenica 10 giugno 2012

Ah, déja vù! Questa folle sensazione che...


Déja vù! Cosa essere tu?
Se c'è un fenomeno che da sempre ha destato la mia curiosità è proprio il cosiddetto déja vù, tradotto in italiano "già visto".
A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di pensare di aver già vissuto una determinata situazione?
Le frasi tipiche di quei momenti sono: "Questa cosa è già successa" oppure  "Ho già vissuto questa scena".
E mentre si sta verificando, tutto quello che avviene in seguito è solo una conferma di quello che si pensa, sembra quasi di poter predire cosa succede, ma in realtà non è proprio così. Si ricordano i soggetti, le parole, ma sempre dopo che sono avvenute.
Spiegare cosa avviene in quei momenti, risulta abbastanza difficile.
In campo medico viene classificato nei fenomeni psichici come una sorta di errore del cervello, che crea un falso ricordo. Ma perché avviene il tutto non ci è dato sapere.

Come è spiegato su wikipedia: 
"L'esperienza del déjà vu è accompagnata da un forte senso di familiarità, ma di solito anche dalla consapevolezza che non corrisponde realmente ad una esperienza vissuta (e quindi si vive un senso di "soprannaturalità", "stranezza" o "misteriosità"): l'esperienza "precedente" è perlopiù attribuita ad un sogno. In alcuni casi invece c'è una ferma sensazione che l'esperienza sia "genuinamente accaduta" nel passato".

Alcuni hanno ipotizzato che la sensazione di deja vù derivi da sogni fatti e lasciati nella parte inconscia, ma è una probabilità piuttosto bassa.
Il déja vù viene collegato anche a disturbi patologici, quali la schizofrenia, l'epilessia e l'ansietà.

Siccome sto cercando di studiare questo fenomeno attraverso esperienze personali, se qualcuno di voi ha provato un déja vù e vuole rendermi partecipe delle sensazioni provate, anche sintomi accompagnati al fenomeno, vi sarei davvero grata.

Visto il tema, approfitto di un consiglio cinematografico: Déja Vù - Corsa contro il tempo
E' un film del 2006 con Denzel Washington e Val Kilmer. Una vera corsa contro il tempo e un modo particolare, e alquanto irreale direi, per dare un senso al deja vù.


E questo è il trailer.


Déja vù! Cosa essere tu?
Se c'è un fenomeno che da sempre ha destato la mia curiosità è proprio il cosiddetto déja vù, tradotto in italiano "già visto".

Vi sembra di aver già letto queste parole? Ecco...avete appena avuto un déja vù :P



33 commenti:

  1. La tua chiusura è una chicca... sei proprio una regista! Il dejà vu non mi capita spesso, ma quando succede mi inquieta.
    Mi è stato spiegato come una percezione più rapida del solito degli stimoli sensoriali da parte del cervello, il che ci porta a credere di aver già vissuto quella scena. E' particolarissima quella sensazione di sapere già cosa succederà o cosa diremo o chi parlerà e cosa dirà, ma è così rapida da non riuscire ad anticiparla a parole.
    Certo che siamo pieni di misteri!
    Ciao Melinda :*

    RispondiElimina
  2. A me è capitato un sacco di volte, e l'impressione è che la situazione ti sia accaduta tempo tempo prima :)

    RispondiElimina
  3. In realtà mi manca questa esperienza, o almeno, non ne ho ricordo; forse in passato, quando ero più giovane (strano questo ... si dovrebbero provare déja vù con l'avanzare degli anni e delle esperienze). Mi piace la parola...

    RispondiElimina
  4. diciamo che non sempre ci fai caso.. a me è capitato... mi sembra che per un attimo mi venga un brivido leggerissimo alla testa, ma questione di un secondo e mezzo, non è che riesci ad anticipare la persona che ti sta parlando, ad esempio...

    RispondiElimina
  5. Ehehehe Cavolicchi m'era sembrato di aver un dajà vu!Ehehe Sì,in realtà non mi è capitato proprio spessissimissimo..ma sì,m'è capitato e non proprio dopo aver vissuto.Direi nel mentre.E sapevo esattamente la frase che avrei sentito o quel che sarebbe successo.Il fatto è che è proprio la frase esatta,non tanto quel che sarebbe successo..ad avermi sempre inquietato nei miei dejà-vù.Aggiugici che da quando son piccola faccio anche sogni premonitori(quasi tutte le donne della mia famiglia)..ho avuto molte sensazioni paranormali e son nata di 17..E non è un commento farlocco:-)Peccato che non abbia mai premonizioni su Superenalotto e affini..ehehehehehe

    RispondiElimina
  6. Se devo essere sincera non mi è mai capitato,ho una memoria di ferro che non mi ricordo nemmeno cos'ho mangiato il giorno prima...scherzi a parte,ho sentito molte persone che hanno ri-vissuto determinate situazioni io veramente no anzi oggi si posso dire che la chiusura del tuo post l'ho già vissuta...
    Ti seguo molto volentieri,buona settimana La betty

    RispondiElimina
  7. ciumbia che bel post.. bè ma ormai si sà che sei brva.. io ho avuto diversi deja vù ma raccontartene uno proprio non saprei.. cmq alle volte sono dentro ad una situazione anche quotidiana e mi sembra di aver già vissuto quel momento, aver sentito quelle parole e ricordo addirittura come mi sentivo in quel determinato secondo.. che cose strane! mhà.. viviamo bene lo stesso no? ;) un abbraccione

    RispondiElimina
  8. Penso sia capitato almeno una volta a tutti... Ma mai un deja vù su due numeri a lotto :) Un saluto.

    RispondiElimina
  9. mi capitano spesso i deja vu..secondo me ha a che fare con una vita precedente :)

    RispondiElimina
  10. Anch'io vivo spesso dei desciaviù..
    sono frazioni di secondo in cui non rivivo situazioni, ma vedo dei fotogrammi. Non risento parole, ma mi rivedo in particolari situazioni, con determinate persone e ho la sensazione, come hai scritto nel post, di aver già visto quella scena.
    Mmhhh.....
    Baci :)

    RispondiElimina
  11. A me capitano spessissimo!!
    Il film Deja vu non è male, però ha delle uscite matematico-fisiche veramente ridicole! Mi chiedo cosa costi mettere un consulente (fisico, matematico, ingegnere..) a controllare che non si dicano scemenze..
    Deformaziona professionale, sorry:)))

    Ciao cara buon lunedì!
    S

    New Post!
    http://serendipitycatwalk.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. eheh... bello il tuo colpo finale a tradimento... a me ogni tanto capitano, ma non me ne sorprendo, visto che sono ansioso e anche più o meno circa quasi schizofrenico... :-))))

    RispondiElimina
  13. COFFEE GIRL
    Grazie per aver apprezzato la mia chicca finale :D Sì, siamo così pieni di mistero che mi piace tantissimo. La spiegazione che ti hanno dato è più che sensata.

    SARA
    Grazie mille per aver contribuito :D

    ALLIGATORE
    Davvero mai provato? Sei il primo da cui lo sento. Ti voglio studiare ahahahaha :)

    PIER
    Questo brivido alla testa di cui parli è molto interessante...a me è capitato di avere addirittura vertigini! E' vero, non riesci ad anticipare niente, ma ti sembra di poterlo fare.

    ELE
    Cuginettaaaaaa!!! Anche tu sei nata di 17, che bello :DDD
    Quello che dici mi piace molto, ho avuto anche io strani episodi di sogni premonitori, se ti va puoi leggere questo mio post. Su enalotto e compagnia bella nessuna premonizione neanche per me :( Baciotti

    LA BETTY
    Benvenuta da queste parti carissima! :D Ecco, sei la seconda a cui non capita. La cosa è interessante perché vuol dire che non è così comune come pensavo. Felice di seguirci a vicenda.

    MISS VALERIE
    Grazie tesorino :D Il fatto che parli di come ti sentivi in quel determinato momento mi è molto utile, ti ringrazio per avermene reso partecipe. :*

    MAX
    Quelli mai..ma non faresti in tempo a giocarli se anche fosse :D

    LUIGI87
    Mmm...non lo so...ci sono sempre elementi legati a questa vita, persone e situazioni che in un'altra vita non avrebbero luogo. Piuttosto se vogliamo pensare così in grande pensiamo ad una realtà parallela :D

    GRACE
    Mmm...cognatina bella, anche tu mi sei di grande aiuto con questo tuo commento...perché m'è capitato anche come ne parli tu. E in questo breve lasso di tempo come ti sentivi? Voglio andare a fondo in questa faccenda :DDD

    SERENDIPITY
    Eh, nei film spesso usano baggianate per poter dare vita alla storia...io non sono matematica quindi ho preso tutto per buono, ma capisco che chi sa si rende conto degli errori e giustamente se la prende :D Vengo a leggerti!

    ZIO SCRIBA
    Grazie, se proprio tu apprezzi il mio colpo finale a tradimento, arrossisco dall'emozione :D Ok, qua la mano fratello ansioso :D

    RispondiElimina
  14. Bellissima la chiusura:) si capitano a volte anche a me, anche se mentre parlo o parla qualcun altro so già cosa sta per dire, o almeno mentre lo dice capisco che l'ho già sentito di nuovo, insomma un bel casino:)

    RispondiElimina
  15. concordo quante volte mi è capitato non saprei spiegare il perchè

    RispondiElimina
  16. Be' nelle marche, una volta ho visto un torrente e sono sicuro di averlo visto anche in altre situazioni

    RispondiElimina
  17. mannaggia a questi deja-vu... ne ho anche troppi! :P il film non l'ho visto ma Denzel mi è sempre piaciuto... che uomo!

    RispondiElimina
  18. Anche a me a volte capita, e mi spiazza! la sensazione precisamente non la so spiegare perchè è una cosa del momento, ma mi inquieta un po'! Però vorrei tanto sapere da cosa sia dato, perchè non è un semplice ricordo che emerge, ma è proprio la certezza di avere vissuto la stessa scena o di trovarsi nello stesso luogo.. boh, un mistero!

    Cannella&Pois
    http://cannellaepois.blogspot.it

    RispondiElimina
  19. Si.., a volte mi e' successo! ho iniziato in tenera eta'..., circa 9 anni.....una frase del maestro rivolta ad una alunna (la sua preferita..ggrrrr ) mi sembro' di averla gia' sentita..e cosi' la scena : lui che la prendeva in braccio , teneramente..ottio.., che la mia fosse invidia????????????????'
    e mi succede ancora, ogni volta che il boss impreca contro di me...............e' sempre un deja vu....perche' e' sempre uguale!
    shalom! ^_^

    RispondiElimina
  20. Romanticamente mi piace pensare che siano ricordi di vite precedenti. So che è una str##ata ma è bello crederlo.

    RispondiElimina
  21. AFFARI NOSTRI
    Grazie per l'apprezzamento sulla chiusura. Eh, sì...è un bel casino!

    GIOVANNA
    Il perché è difficile scovarlo a noi poveri mortali.

    FERRUCCIO
    Eheheh, non so se questa tua esperienza sia catalogabile tra i Deja vu...penso più ad una vera premonizione :D

    GIULIA
    Se ti piace tanto Denzel allora devi recuperarlo! :D

    CANNELLA A POIS
    Anche io vorrei capirci meglio e scoprire il perché...sta diventando quasi un problema per me ultimamente!

    ANNASTELLA
    Ahahahah, Annasté, m'hai fatto morì :D Il tuo bosso che impreca contro di te è un deaj vu continuo, vero?

    THE OBSIDIAN MIRROR
    Più che altro è che ci sono elementi familiari a questa realtà, quindi, come ho scritto prima, piuttosto penserei alla str###ata della realtà parallela ;)

    RispondiElimina
  22. AMARE COSTA
    Ha il prezzo elevato più delle cose che valgono.
    Costa mantenere la pazienza e dare fiducia.
    Costa dire: “Perdonami”, e anche: “Ti perdono”.
    Costa ammettere: “E’ colpa mia” e ricominciare.
    Costa fare ciò che non piace ma che l’altro vuole.
    Costa trattenere le lacrime quando piange il cuore.
    Costa sorridere quando l’umore è a terra.
    Costa a volte impuntarsi e volte cedere
    Costa confidarsi e ricevere confidenze.
    Costa condividere i dolori e sopportare i difetti.
    Costa cancellare le piccole ombre.
    Costa lo stare insieme ma anche la lontananza.
    Costa avere opinioni differenti ma anche dire: “Si”.
    Eppure a questo prezzo si genera l’amore vero e pieno!
    Gli spiccioli non servono per amare.
    Ci vuole un legno pesante come la croce
    che conduce ad una meravigliosa Risurrezione del cuore!


    Ti auguro di cuore un domani migliore, che gli auspici che ti riservi si concretizzino, che tu possa sempre scorgere la luce alla fine di ogni tunnel, che tu sappia rialzarti se sei caduta.

    RispondiElimina
  23. avevo letto qualcosa a proposito.Mi sembra di ricordare che fosse il cervello a leggere erroneamente certe immagini catalogandole come già acquisite.Un pò quello che mi è successo a guardare le partite dell'Inter di quest'anno :)
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  24. Io i deja-vu li risolvo con "Bah, è un rincoglionimento della memoria, niente di che" :D

    RispondiElimina
  25. Mi sono appena ricordata che deve venire l'idraulico e il bagno è un casino...quindi ti dico velocemente che ti ho nominata per un meme xD

    RispondiElimina
  26. caramela, è successo anche a me qualche volta.
    ma se ti dico che anche questo film non l'ho visto ti sembra un deggiàvù? e allora, surprais! l'ho visto e m'è piaciuto. questa volta niente deggiàvù
    il finale del post è bellissimo...
    :)

    RispondiElimina
  27. Dolcissima... il film l'ho visto e non mi è dispiaciuto... Per quanto riguarda il dejà-vu ne sono piena... Frutto di cose viste in riviste , pellicole, giornali? Sensazioni, percezioni, materializzazioni dei ricordi? Non so, ma mi danno sempre una strana sensazione di benessere e curiosità!

    RispondiElimina
  28. O_O già visto il film e mi è anche piaciuto, come tutti quelli con Denzel Washington. ;-)
    di déja vù nella vita me ne sono capitati tanti... a volte erano situazioni che avevo immaginato in un sogno, oppure situazioni partcolarmente ripetitive della vita.
    così su due piedi non me ne viene in mente nessuno. ci devo pensare bene....
    ne sono capitati, in svariate occasioni, a volte mi sono anche fissata sul perché, sul come e il dove, perché ci volevo vedere dentro qualcosa di importante, una sorta di preveggenza (AHAHAHAH) ma la maggior parte delle volte ho deciso di non darci troppa importanza

    RispondiElimina
  29. Il film non l'ho visto, il fenomeno del déja vu è capitato anche a me più di una volta. E' come un lampo improvviso, sai che hai già vissuto quel momento oppure sai che sarebbe capitato, come una sorta di premonizione che hai avuto. In ogni modo questo lampo è accompagnato anche da una vaga sensazione dei paura.

    RispondiElimina
  30. MIRTA
    Grazie per questo dolce augurio e per il tuo passaggio ;)

    BLACKSWAN
    Ahahaha Nick, mi hai fatto schiatta' con le partite dell'Inter. Abbraccio ricambiato :D

    PESA
    Eh, parli facile tu...ma quando accadono accompagnati da vertigini e nausee voglio vedere se stai così tranquillo :P

    LA LEGGIVENDOLA
    Passata e ho risposto anche :)

    METIU
    Azz! Mi hai stupita! Finalmente un non dejavu: Metiu ha visto un film di cui ho parlato, incrdibileee!!! :D Felice ti sia piaciuto. E grazie anche a te per aver apprezzato il finale ;)

    NELLA
    Benessere e curiosità...mmm...interessante, a me avviene tutto il contrario ultimamente. Ciao Nella :D

    APE REGINA
    Bene, piace anche a te :D

    PUPOTTINA
    Mi hanno sempre incuriosita, ma ultimamente mi danno da pensare. Anche a me sembra di ricordare sogni, ma poi riflettendo non ricordo di aver mai sognato simili cose. Mah...mistero. Bello Denzel, eh?

    AMBRA
    Senzazione di paura e di inquietudine aggiungerei io :D
    Ciao Ambra, sei sempre piacevolmente presente :D

    RispondiElimina
  31. Ciao! a me capita spesso... l'ultima volta proprio l'altro giorno.
    Passavo in macchina in una zona che non conosco, in un'altra città, e ho visto un muro mezzo diroccato... subito ho pensato che quel muro l'avevo già visto, ne ricordavo alcuni particolari e il degrado generale della zona... poi ho pensato che l'avevo sognato, ma non sapevo quando, dato che non mi ricordo mai i sogni che faccio... Affascinanti i deja vu...

    RispondiElimina
  32. FRA
    Ciao Fra! Sì, hai ragione, i deja vu sono affascinanti ed ultimamente sto scoprendo quanto sia impressionante il nostro cervello!!!

    RispondiElimina

A te la parola...