I sogni influenzano ed esaltano la vita, ma non la definiscono.

I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro... Solo quando ci svegliamo, ci
rendiamo conto che c'era qualcosa di strano!
(Inception)

martedì 18 ottobre 2011

Premonizioni o pura casualità?

Questo post forse sarà alquanto ridicolo, ma voglio comunque parlarne.
Nel corso della mia vita mi è capitato più volte di sognare elementi che poi ho ritrovato nella mia vita il giorno dopo.
Ogni volta resto a bocca aperta perché mi sembra davvero assurdo e non credo possano essere semplici casualità.
Del resto una famosa nota recita "Una coincidenza è una coincidenza; due coincidenze sono un indizio; tre coincidenze sono una prova" ed io il numero 3 l'ho superato alla grande.
Voglio, in questa sede, cercare di analizzare meglio questi miei sogni e magari cercare pareri anche di altre persone.
Preciso che non sogno effettivamente quello che succede, sogno elementi che ritornano, ad eccezione di un sogno triste, che si è avverato per filo e per segno, ma capovolto. Mi spiego meglio.

Esempio 1
Sogno: Sono a casa con mia sorella, vicino al telefono di casa. I miei rientrano a casa e ci dicono "Zia è morta" ed io scappo verso la sala piangendo.
Realtà: Rientro a casa con mia sorella. I miei sono vicini al telefono e ci dicono "Zia è morta" ed io scappo in camera, nella direzione opposta del sogno.
Mia zia era malata, quindi non è la premonizione della sua morte che mi ha colpita, quanto il fatto che la scena è avvenuta identica al sogno, le uniche differenze erano le postazioni.
Esempio 2
Sogno: Sono in un locale con degli amici. Il barman mi viene vicino e mi butta un secchio d'acqua addosso.
Realtà: Sono in un locale con degli amici. Si scherza anche con il barman che prende lo spillatore della coca cola e ce la spruzza addosso (e lì mi sono ricordata del sogno)
Esempio 3
Sogno: La mia amica Francesca decide di trasferirsi a Bologna (nella realtà non ha niente che la leghi a Bologna)
Realtà: Ero ad una cena a casa di amici. Parlavo con qualcuno ed alle sue spalle sento qualcuna che dice "Voglio andare a Bologna, ad una mostra"; mi affaccio e scopro, sorpresa, che è proprio la mia amica Francesca ad aver parlato.
Esempio 4
Sogno: Un fioraio, davanti al quale passo ogni giorno, stava rinnovando il locale. Guardo dentro e vedo tutti gli scaffali bianchi vuoti. Nella realtà, il fioraio ha un locale piuttosto piccolo, ma nel mio sogno appariva così.
Realtà: Passo, occasionalmente, davanti ad un negozio di sanitaria, nella stessa via del fioraio, c'erano due uomini che scaricavano un camion. Guardo nel locale e noto, abbastanza spaventata, che è lo stesso identico locale che ho sognato quella notte. Stessi scaffali bianchi completamente vuoti.
Esempio 5
Sogno: Ero a tavola con gente con cui lavoro. Una collega ci parla di una ragazza di Udine che è incinta. Subito dopo qualcun altro ci dice che anche un'altra ragazza di Udine è incinta. A me viene naturale far notare che ad Udine si danno da fare. (Udine è una città che non nomino mai e non conosco nessuno di lì.)
Realtà: La mattina stessa vado ad un corso per lavoro. La docente ci informa che useremo nozioni di un famoso professore di UDINE.
Esempio 6
Sogno: La mia amica Sara, che vive a Roma e con cui mi sento sporadicamente, mi telefonava per salutarmi.
Realtà: La mia amica Sara, che vive a Roma e con cui mi sento sporadicamente, mi telefona per salutarmi.

Ci sono anche altri esempi, ma penso possano bastare.
Aggiungo, inoltre, che spesso sogno persone che non vedo da tanto ed il giorno stesso le incontro o, comunque, vengo a contatto con loro in qualche modo.
Spiegazioni scientifiche non ce ne sono, anzi, l'esistenza dei sogni premonitori viene messa in dubbio. Molti pensano che le azioni del giorno condizionino la nostra mente e ci facciano intuire cosa avverrà in seguito. Nei miei esempi, però, questa spiegazione non attacca.
Credo che resterò sempre col dubbio.

13 commenti:

  1. Ed eccoci anche qui. :)
    Il caso, come dicono, è un qualcosa di sconosciuto ma con un senso. Può darsi!
    Eventi simili capitano anche a me, magari anche immaginando soltanto, non sognando. Coincidenze davvero incredibili!
    Toccanti queste che racconti, in particolare la quarta, conoscere la disposizione del locale, sorprendente!

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che ho sognato un temporale con due morti, prima del nubifragio di Roma? Nel mio sogno in particolare c'erano fulmini pericolosi...e ieri ero alquanto terrorizzata!!!

    RispondiElimina
  3. molto interessanti come esempi quelli che porti...anche a me capita molto spesso di avvertire cose del gener, e non pen quasi mai alla casualità...cioè, se accadono queste cose è per un motivo molto diverso dal caso..

    RispondiElimina
  4. Bene...allora approfondirò meglio questa sorta di "premonizioni", dal momento che capita anche a voi. A te, Occhio, addirittura immaginando solo!!!

    RispondiElimina
  5. Ti capita mai di pensare qualcosa, anche di particolare, che poi si avvera?

    RispondiElimina
  6. Non mi pare...tutte le mie premonizioni avvengono per via inconscia ;)

    RispondiElimina
  7. Con il mio pensare intendevo non volutamente, uno scampolo che ti passa per la testa, inconsciamente sì, e che poi si avvera.
    Purtroppo ancora non ho il potere di far avverare quel che voglio! :D

    RispondiElimina
  8. Poi ci ho ripensato meglio...Sì, mi è capitato anche da sveglia...non volutamente ovvio, ma mi è capitato!!! Magari avessimo il potere di far avverare i nostri desideri :)
    Comunque, non so se ti ricordi, nel post delle allucinazioni, avevo parlato di un'ultima visione, per due notti di seguito, un guanto da motociclista, che non mi riuscivo a spiegare...con la morte di Simoncelli sono rimasta così O_O

    RispondiElimina
  9. Considerando il fatto che non credo al caso per ovvie ragioni, sono fermamente convinta dell' esistenza di persone sensibili in grado di percepire per pochissimo tempo tratti del filo che dalla nascita prosegue in avanti, nel futuro. Capita anche da sveglie,un pensiero anticipato ed ecco l' accadimento! sono arrivata a pensare che il nostro passato, il presente e il futuro accada tutto nel medesimo istante ma la realtà ce lo fa percepire lungo una linea retta che da sinistra va a destra. Se cosi' fosse potrebbe essere addirittura facile conoscere il proprio futuro dando una sbirciatina dentro di noi, come accade sognando! vabbe' sono solo teorie. Annota tutti i tuoi sogni che sono davvero interessanti!

    RispondiElimina
  10. Annoto i miei sogni ogni giorno sulla mia moleskine: mi diverte rileggerli a distanza di tempo e spesso mi sorprendo perché alcuni non ricordo di averli fatti :)

    RispondiElimina
  11. Non so dare una motivazione a tutto questo ma ti posso dire la motivazione che mi do ogni volta io, ogni volta che mi accade di rivivere un sogno so che il percorso che sto seguendo, leggasi la mia vita, è giusto, so che non ho fatto scelte sbagliate, che piano piano sto percorrendo una strada giusta, insomma li vedo come delle conferme di quello che sto facendo. le leggo così perchè ogni volta le premonizioni sono esatte e le rivivo nelle stessa identica maniera, stesso luogo, condizioni atmosferiche, persone, ecc e sono improvvise, possono essere dei sogni che ho fatto ieri sera o anni fa... a volte mi capita anche di sognare persone che devo ancora conoscere e che poi alla fine una volta incontrate mi ricordo di averle già conosciute in sogno... oppure come x te mi capita spesso l'esempio 6... comunque non mi avevi raccontato il sogno 1... è molto simile ad uno che feci anche io da piccola... oh come sempre siamo molto simili ciupax... mi pare pure di avertelo raccontato...
    ma a differenza del tuo il mio era identico alla realtà... uguale ed è stato l'unico a non riguardarmi di persona...

    RispondiElimina
  12. CIUPAX
    La tua motivazione mi piace molto! :D
    Mi pare di ricordare di un tuo sogno premonitore identico alla realtà.
    Che bello che sei qui comunque...mi piace troppo! :D

    RispondiElimina

A te la parola...