I sogni influenzano ed esaltano la vita, ma non la definiscono.

I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro... Solo quando ci svegliamo, ci
rendiamo conto che c'era qualcosa di strano!
(Inception)

sabato 10 settembre 2011

I sogni son desideri...

Adoro i sogni! Sono così emblematici e così assurdi. E mi affascinano da morire!!!
Come recita la famosa canzoncina di Cenerentola "i sogni son desideri", ma la cosa bella è che non tutto ciò che desideriamo viene rappresentato così come vorremmo. Il sogno va scandagliato per benino, simboli, persone, azioni.
Il nostro corpo, a volte, manda segnali attraverso i nostri sogni. Quando abbiamo sete sogniamo acqua o, quando abbiamo bisogno del bagno, magicamente ci ritroviamo a fare la pipì. A me, a volte, capita di sognare di essere incinta, in realtà ho solo la vescica piena ed il mio cervello vuole avvertirmi.
Quando si sogna la morte di qualche persona che conosciamo, parente o semplice conoscente, non vuol dire che è ciò che desideriamo, c'è tutto un discorso implicito dietro che per risalirvi ci sarebbe bisogno di Freud in persona. Dal suo libro, "L'interpretazione dei sogni", ho appreso molte cose che ignoravo totalmente. Anche se nemmeno il dottor Freud è riuscito a delucidarmi circa i sogni premonitori. Io ne faccio, e la spiegazione di Freud con me non ha senso: secondo lui sono solo anticipazioni di ciò che già desideriamo. Ho sognato che una mia amica di Roma, che non sentivo da mesi, mi telefonava ed il giorno stesso è accaduto...che desiderio sarebbe? Tocca approfondire...
Questo argomento è talmente ampio che occuperò diversi post.

2 commenti:

  1. i sogni affascinano tanto anche me... ogni tanto faccio sogni pazzeschi di cui vorrei conoscere il significato...!

    RispondiElimina
  2. FRA
    Più sono strani e più sono contenta :D

    RispondiElimina

A te la parola...