I sogni influenzano ed esaltano la vita, ma non la definiscono.

I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro... Solo quando ci svegliamo, ci
rendiamo conto che c'era qualcosa di strano!
(Inception)

domenica 22 aprile 2012

Indecifrabilità dei sogni

Eccomi, questa sono io la mattina appena sveglia :P
Ogni mattina, quando apro gli occhi assonnati, mi sforzo per ricordare anche un piccolo attimo del mio mondo onirico. 
Come si sarà capito, sono affascinata dai sogni, li racconto spesso a chi mi sta intorno e a volte cerco anche di interpretarli, ma invano.
La maggior parte delle volte ho chiaro in mente il sogno, ma quando vado per raccontarlo mi rendo conto che diventa davvero complicato. 
Ne vorrei scrivere tanti qui, ma l'impresa è cercare di renderli almeno un po' comprensibili.
Visto che è da un po' che non ne racconto uno, mi sono decisa con uno fatto qualche notte fa, molto breve e piuttosto lineare da narrare, anche se resta comunque assurdo.

Sono sotto casa mia, dove c'è una delle strade più trafficate della città. Tra l'altro è un luogo che ricorre in molti miei sogni ultimamente. 
Sono in macchina, parcheggio la mia macchinina, scendo e mi denudo la parte superiore del corpo, coprendomi subito con un asciugamano che, però, mi lascia scoperta la schiena. 
Nel sogno non provo vergogna per i passanti, ma non sono del tutto a mio agio. 

Entro nella frutteria che si trova proprio sotto il mio palazzo. 
C'è un amico che nella realtà non ha niente a che fare con il negozio. 
Gli dico che mi devo fare lo shampo, ma lui mi dice che sta chiudendo e non posso. 
 Allora decido di andare a farmi lo shampo in cantina (dove non ho nessun tipo di lavello), ma mentre scendo le scale, sempre semicoperta da questo asciugamano, mi dico: 
"Ma perché cavolo non vado a lavarmi i capelli a casa?!?".

Il significato di questo stupido sogno è per me oscurissimo, nel senso che non c'è nessun particolare che abbia potuto in qualche modo ricollegare alla realtà.



E voi? Cosa avete sognato ultimamente?


40 commenti:

  1. Secondo me il tuo sogno significa che in macchina dovresti montare l'aria condizionata, che tieni molto ai tuoi capelli perchè preferisci ai soliti shampoo quelli agli acidi di frutti e che un lavello in cantina torna sempre utile!
    Io sogno solo quando mangio tardi la sera; ricordo il sogno appena sveglia ma in un secondo dimentico tutto! Ricordo però di sognare spesso in bianco e nero...
    Ciao... e sogni d'oro!

    RispondiElimina
  2. i sogni non sono mai stupidi ma dei messaggi che il ns regista ci manda. L'interpretazione richiede ben altro che un commento, però......forse hai bisogno di "lavarti la testa" andando nella "tua cantina" ovvero nell'inconscio ed esplorarlo. Forse anche per questo hai iniziato a toglierti vestiti che "coprono"

    RispondiElimina
  3. ...ora tutti dal fruttivendolo per la messa in piega :)))
    Due sere fa ho sognato che salivo al castello medievale del mio paesino e trovavo una porta che conduceva ad un passaggio sotterraneo. Ovviamente sbarrata, non riuscivo ad aprirla. Non so perchè ma spesso, nei miei sogni, ho desiderio di fare qualcosa ma qualcuno o delle avversità di natura diversa me lo impediscono! Snervante!

    RispondiElimina
  4. sei particolare nè Meli! ma sei bella anche per questo.. io stanotte ho fatto un sogno brutto.. mi sarà rimasto qualcosa sullo stomaco.. ui ui! baciii

    RispondiElimina
  5. Dipende molto da quello che mangio alla sera : se mi faccio un'impepata di cozze sono incubi e sogni horror; se mi limito alla mozzarella con il pomodoro, sogno Zanetti che alza la Champions :)

    RispondiElimina
  6. fantasiosa come sempre, scierì.
    io sono come i gatti che dormono e sognano di dormire :)
    ronf ronf

    RispondiElimina
  7. Io da sempre almeno una volta al mese sogno sempre che sono rinchiuso in una casa sotterranea da cui non riesco ad uscirne, tieni presente che in questa casa ci sono molte stanze in cui è meglio che non entri; in quelle stanze probabilmente c'è qualcosa di maligno in queste stanze.
    Strano, vero?

    RispondiElimina
  8. Ciao Melinda. Anch'io sono affascinata dal mondo dei sogni. Difficilmente comunque li ricordo al risveglio. Invece mi sono rimasti impressi un paio di sogni dell'adolescenza, a rappresentazione di un archetipo.

    RispondiElimina
  9. be si potrebbe semplicemente dedurre che dovevi lavarti i capelli :) a parte gli scherzi i sogni sono interessanti, ma cercarli di capire è qualcosa di utopistico.

    RispondiElimina
  10. Sei proprio una grande sognatrice...
    Sabato mattina mi è successa una cosa divertente: mi sono svegliato maledicendo la persona che aveva osato telefonare prima delle 9 (e a cui ovviamente non ho risposto...) perché stavo sognando di ricavare suoni deliziosi da una chitarra (io che nella vita reale non ho saputo suonare mai...) Ma poi ho dovuto ammettere che il delizioso suono di chitarra del sogno era stato provocato proprio dalla musichetta del telefono... :-))))
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
  11. Meli: perchè farti lo shampoo fuori quando lo puoi fare in casa tua?Ecco,inconsciamente,forse,pensi di trovare quel che vuoi o di cui hai bisogno,fuori di casa tua,ma poi lo dici tu stessa:perchè farlo lì,quando posso farlo a casa mia? La soluzione a quel di cui hai bisogno,secondo me,è dentro di te e non fuori.
    Il fatto che tu scenda dall'auto coperta da un asciugamano sul davanti con la schiena nuda..mmm..sembra che tu dietro sia più vulnerabile..quindi dietro=interno, oltre la facciata. Avanti no.E infatti non hai timore a farti vedere e non provi disagio di fronte a niente e nessuno.Sul fruttivendolo beh..se avessi sognato mele o banane avrei parlato freudianamente di allegorie con "alcune cosine" ehehehehe
    Beh,non sono una strizzacervelli...quindi..Però i tuoi sogni mi piacciono ehehehehe
    I miei,ultimamente, non li ricordo.Ho troppi pensieri.La mia mente è trafficata anche di notte ehehehehe
    PS:Black, cavolicchi..per me è vero il contrario..l'impepata mi fa far sogni d'oro...ehehehehe

    RispondiElimina
  12. Oddio io sogno spessissimo l'ultimo anno di liceo... e l'avvicinarsi degli esami, in questo periodo mi sta ricapitando spessissimo, dici che mi sento sotto esame? i sogni riflettono tanto i nostri stati d'animo, dunque un motivo per cui andavi allegramente nuda in giro, pensando ad uno shampino veloce ci sarà!

    RispondiElimina
  13. Ciao! Sono d'accordo con Soffio. La cantina in genere indica il tuo lato più nascosto. Quindi l'inconscio. I capelli sporchi possono essere segno di un senso di colpa. E il fatto che tu voglia lavarteli potrebbe significare che vuoi liberartene.

    RispondiElimina
  14. anche a me capita di sognare cose strane. il tuo è davvero incomprensibile... che tipo di rapporto hai con il tuo amico? capita anche a me di sognare che sono semi nuda in pubblico... ma non so di preciso cosa significhi ...
    il voler lavare i capelli è emblematico. potrebbe essere che fosse una delle cose che avevi programmato per la mattina successiva?
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  15. che ti provoca piu' imbarazzo avere i capelli sporchi che essere nuda? :-)

    RispondiElimina
  16. dal fruttivendolo con le "melinde" quasi al vento?!? ahahahaha :D
    anch'io, come Black, se mangio peperoni ripieni sogno catastrofi!
    la foto col gatto mi fa morire! ciao bella Melinda! :)

    RispondiElimina
  17. ...però adesso devi lavare l'asciugamano! :) Scherzi a parte, io condivido con te l'irritante esperienza di non ricordare molto dei sogni che faccio di notte. Forse è un buon segno, o forse non vuol dire un tubo :P Però è un peccato, perché ho un'amica che è abbastanza brava ad interpretarli :)

    RispondiElimina
  18. Solitamente i miei sogni finiscono con una musichetta anni '70, tutti nudi e in situazioni grottesche.

    RispondiElimina
  19. Oddio, anche per me lo shampo in sogno è un super classico... e qui leggo interpretazioni sulla cosa che mi faranno venire la forfora!
    Ciao Melinda :-)

    RispondiElimina
  20. Melinda perchè dici che provi ad interpretarli, ma in modo invano?
    Io..i miei sogni? Sono contorti e spesso dolorosi. Insomma mi capita di stravolgere la mia intera vita in quei pochi minuti, e così non cerco di ricordarmeli..
    Sogno spesso di essere quasi vicina a comprare/adottare un cavallo tutto mio, ma in quel momento perfetto mi sveglio, spesso per un rumore.. Che odio!

    RispondiElimina
  21. COFFEE GIRL
    La tua interpretazione non fa una piega! Mi hai fatto morire dal ridere :D Bella questa particolarità dei sogni in bianco e nero, chissà da che dipende.

    SOFFIO
    Wow! Grazie mille per questo input di interpretazione! Ci lavorerò sopra. Sì, hai ragione, i sogni non sono mai stupidi, mea culpa averlo definito tale :P

    MARAPTICA
    Mi ci ha fatto pensare Jay, in quanto MELA io mi lavo la testa dal fruttivendolo! Aiuto...sto avendo problemi di identità :P
    Bello il sogno col castello ed il passaggio sotterraneo. Anche a me capita che mi impediscano di fare qualcosa, solitamente è la pipì (proprio stanotte è risuccesso), in questo era lo shampo. Mah!

    VALERIE
    E considera che questo sogno lo inserisco tra quelli "normali" :)
    I brutti sogni sono belli al risveglio, quando capisci che non era vero! Bacio tesorino :*

    BLACKSWAN
    Eheheh, il cibo pesante aiuta molto gli incubi...fossi in te mangerei sempre mozzarella e pomodoro, almeno fai sogni belli!

    METIU
    La fantasia con me galoppa brutto! Ahahah...i gatti sono taaanto dolci quando dormono...che carino mai darlin!

    NICK
    Un incubo coi fiocchi direi. Mi pare che me ne avevi già parlato. Chissà cosa si cela dietro tutte quelle porte, chissà il tuo inconscio cosa vuole dirti...mistero... Se riuscirai ad aprire una delle porte, torni qui a raccontare?

    AMBRA
    Eh, molti non riescono a ricordare i sogni. I sogni adolescenziali ti hanno talmente colpito da ricordarli ancora. A me è capitato con dei sogni da bambina, li ricordo tutt'ora.

    LUIGI87
    Eheheh, troppo semplice se fosse così! Utopistico dici? Eppure c'è chi riesce ad interpretarli!

    ZIO SCRIBA
    Grazie :D
    Simpatico il tuo sogno...i sogni prendono spunto anche dai rumori circostanti...a volte proprio perché la radiosveglia si inserisce bene nel sogno, non mi sveglio :P
    P.s. Anche io odio essere svegliata prima dell'ora X!

    ELE
    Ammazza cugine'! Oltre a venire ad abbracciarmi la mattina, dovresti venire a sentire i miei sogni e spiegarmeli mentre faccio colazione :D Ahahaha, l'impepata ti fa fare sogni d'oro? Sei fortunata allora! Non li ricordi, ma chissà quanti sogni strambi stai facendo con tutti i pensieri che hai!

    SIMO
    Il periodo scolastico ricorre spesso in tante persone da quanto ho sentito. Sicuramente esisterà una spiegazione per questo mio sogno, il problema è capire quale stato d'animo ha ispirato il mio inconscio :D

    ADE
    Ciao Ade! Grazie per questo commento, mi ha colpito molto perché potrebbe avvicinarsi molto alla realtà.

    PUPOTTINA
    Il mio amico è di quelli che vedo raramente, ma l'ho incontrato casualmente la settimana scorsa e probabilmente il suo ricordo è rimasto nei meandri della mia mente che lo ha riutilizzato per il sogno. Non avevo in programma di lavare i capelli, quindi credo ci sia un significato più implicito.
    Buona settimana a te :D

    MARCO
    Eheheheh...forse nei sogni...nella realtà mi imbarazzerebbe di più la nudità :D

    JAY
    Aahahaha, le "melinde" quasi al vento è fantasico! :D
    Comunque, mi hai aperto la mente: con il tuo commento mi hai fatto pensare che una mela può lavarsi solo in frutteria :P
    Il gatto? Quella sono io Jay ahahahah!

    ALE [TREDICI]
    Ahahahah! La tua amica mi sarebbe utile sul comodino, appena mi sveglio la mattina...perché poi alcuni sogni spariscono dalla mia mente. :D

    PESA
    Ammazza che sogni Pesa ahahaha...già che sono mezza nuda faccio un salto nei tuoi sogni :P

    ELE78
    Eleee, che bello rileggerti :*
    Ahahaha, siamo messe male con questi shampi, hai visto? :D

    OLIMPIA
    Provo a trovare una spiegazione ai miei sogni, una collocazione nella realtà, ma non riesco mai a venirne a capo.
    I sogni sono lo specchio delle nostre emozioni, paure...evidentemente vivi un periodo nero che ti porta a fare brutti sogni. Peccato per il sogno del cavallo che viene interrotto...ti auguro di non venire disturbata la prossima volta :D

    RispondiElimina
  22. Eccome no! io sogno a gogo'..., di solito son sogni incubosi.., il sogno ricorrente e' il boss che mi inonda di parole..( leggi rimproveri moolto coloriti) ..pero'.., nei sogni ultimi.., l'elemento ricorrente erano donne gravide.., mie amiche ...., ma sinceramente non ha nulla a che vedere con un mio desiderio inconscio.., sto bene cosi'!! :-)
    ciauzzz

    RispondiElimina
  23. Io ricordo i sogni più recenti del sonno, ovvero se vengo svegliato/o mi sveglio e poi mi riaddormento. Quindi quelli più freschi, di prima mattina diciamo...

    RispondiElimina
  24. Cognati', fai i sogni sconci sull'amico fruttivendolo?
    Non ti chiedo quale frutto ti piace di lui :P
    Lo sciampo secondo me era la tua coscienza che, viste le losche intenzioni (tette al vento e schiena in bella vista), intendeva farti una lavata di capo hahah!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Probabilmente hai voglia di liberarti di qualcosa, che ti fa sentire costretta, non a tuo agio o poco pulita, magari solo nell'inconscio oppure hai voglia di mostrarti per quello che sei nella tua libertà e verità, bella pulita da tutto ciò che potrebbe impedire un vero avvicinarsi alla tua persona. Che ne pensi delle mie capacità interpretative? Insomma, non sono proprio una psicologa e difatti non ci capisco niente neanche con i miei sogni. ciao

    RispondiElimina
  26. Ciao tesoro,
    le varie cose "fuori posto" in qs. sogno mi fanno pensare che tu senta che nella tua vita c'è qualcosa che ti manca e che ciò di cui disponi x ottenerlo non collimi mai abbastanza soddisfacentemente con le tue necessità...
    ...può essere?
    Un abbraccetto...

    (...e complimenti, sei sexy da pazzi al risveglio, ahahahahahah !!!! )

    Smack!

    M@ddy

    RispondiElimina
  27. Non sono in grado di dirti cosa significhi il tuo sogno, ma sono tra quelle persone che ci credono. Penso davvero che l'oggetto del sogno sia qualcosa che ha anche fare profondamente con noi, i sogni non sono mai stupidi o insensati!
    Io ho imparato a tenere un diario dei sogni sul comodino. La mattina appena mi sveglio li scrivo lì sopra. Magari non serve a niente o magari sì...
    Buon martedì. Laura.

    RispondiElimina
  28. sei troppo simpatica nel narrare i tuoi sogni :)

    passa da me, c'è un nuovo post, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi


    www.psicologicamenteinrete.blogspot.com

    RispondiElimina
  29. Io sogno sempre più di frequente che sto volando...ma no in aereo, proprio io sbattendo le braccia...incredibile!

    RispondiElimina
  30. ANNASTELLA
    Almeno sogni amiche gravide, io ho sognato me stessa :O

    AFFARI NOSTRI
    I sogni fatti prima del risveglio, infatti, sono quelli che si ricordano meglio, sono più recenti e più freschi eheheh

    GRACE
    No, cognatì...di questo mio amico non mi interessa nessun frutto :P La mia coscienza forse mi voleva fare una lavata di testa per altre cose ehehe!

    GIOVANNA
    Grazie mille :D

    RITA
    Beh, cara Rita, anche se non sei una psicologa, la tua interpretazione m'è piaciuta molto e non ti nego che potrebbe anche avvicinarsi alla realtà :D

    MADDY
    Visto come sono sexy? Sì, potrebbe essere anche questo...in effetti qualcosa che manca c'è...chissà...vediamo nei prossimi sogni ;) Smack

    LAURA
    Sì, anche io ci credo. Io ho un'agenda dove scrivo della mia giornata e la mattina appena sveglia spesso vi riporto anche i sogni fatti durante la notte. Buon 25 aprile a te :D

    CELYNE
    Grazie mille Celyne, passo subito da te!

    LADY GHOST
    Gemellì anche a me capita di volare, è una sensazione fantastica, vero? :D

    REBECCA
    Grazie mille, passo subito da te! :D

    RispondiElimina
  31. I miei sogni sono sempre un guazzabuglio! Adoro però quando sono emozionanti e posso ricordarmeli.
    Mmm. Da un po' mancano all'appello i sogni di zombie...

    RispondiElimina
  32. Si ma mi vengono certi nervi... Tipo salgo in macchina non trovo le chiavi (non posso partire). Sono sotto la doccia devo uscire, ho fretta (non ho nulla con cui asciugarmi). Faccio spesa non trovo il portafogli (non so come pagare e ho fretta). pure nei sogni mi manca sempre 1 per fare 31! :-/

    RispondiElimina
  33. qui sfondi davvero una porta aperta :D io faccio solo sogn strani! anche se dopo 5 minuti che mi sveglio (fortunatamente) non li ricordo più :)

    RispondiElimina
  34. ciao Melinda.
    come procedono i sogni?
    anche io ne ho fatti alcuni davvero strani ;-)

    RispondiElimina
  35. Oh cuginetta cara..forse..ma di fatto per ora i pensieri han il sopravvento...oltre alla dannata camionetta della spazzatura che passa ogni mattina alle 5 sotto casa e mi sveglia grrrrrrrr

    RispondiElimina
  36. AISLINN
    Già è bello ricordarli quando sono emozionanti. Sogni con zombie non ne ricordo, con fantasmi sì però...mi piace sognare cose lontane dalla mia routine.

    MARAPTICA
    Sicuramente c'è un significato preciso a questi impedimenti. Bisognerebbe capire da cosa nascono.

    PUPOTTINA
    Cosa hai sognato? Io ho scritto un altro post sugli ultimi sogni fatti.

    ELE
    Ah, quanto ti capisco. Da me fanno casino nella frutteria di cui ho parlato...che nervi essere svegliata così!!!

    RispondiElimina
  37. Ciao, sono capitato oggi per caso sul tuo blog e lo trovo molto interessante. Mi ci vorrà un po' per leggerlo ma in qualche modo troverò il tempo. I sogni sono decisamente qualcosa di affascinante. Tu chiedi cosa hanno sognato ultimamente i tuoi lettori... ti posso invece raccontare il mio sogno ricorrente, che ho descritto sul mio blog.
    Lo trovi su http://insidetheobsidianmirror.blogspot.it/2011/12/la-musica-di-erich-zann.html. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi...

    Ciao

    RispondiElimina
  38. THE OBSIDIAN MIRROR
    Ciao e benvenuto da queste parti.
    Grazie mille!
    Io sono affascinata dai sogni sin da piccolina, alcuni di allora ancora li ricordo come fosse ieri.
    Vengo volentieri a leggere il tuo sogno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata. Sono felice che ti sia piaciuto. Ciao Ciao :)

      Elimina

A te la parola...